Germania-Turchia, altissima tensione. Bild a Erdogan: "Sei persona non grata"
Dopo gli scontri diplomatici tra Merkel ed Erdogan la tensione si alza ancora. La Bild al presidente turco: "In Germania sei persona non grata"
Tensione altissima tra Germania e Turchia
Altissima tensione tra Berlino e Ankara. Dopo i numerosi scontri diplomatici degli ultimi mesi e degli ultimi anni che hanno visto coinvolti in prima persona la cancelliera Angela Merkel e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ora tocca ai media metterci il carico da 90 proprio nei giorni in cui la tensione tra Turchia e Unione europea è già altissima dopo lo scontro con l'Olanda.
La Bild a Erdogan: "Sei persona non grata"
Il quotidiano più venduto in Germania sfida il presidente turco, Erdogan, definendolo 'persona non grata' e accusandolo di "mettere a rischio la stabilità dell'Europa con la sua bramosia di potere". "'Bild' dice la verità in faccia ad Erdogan", 'strilla' in prima il popolare tabloid. "Non sei democratico, nuoci al tuo Paese, non sei il benvenuto".
Il quotidiano tedesco più venduto definisce Erdogan "ometto delo Bosforo"
La pesante 'uscita' è accompagnata da un editoriale intitolato "l'ometto del Bosforo" che accusa Erdogan di voler "distruggere" il suo Paese. Ankara ha ingaggiato un violenta disputa con vari Paesi europei, tra i quali l'Olanda in testa ma anche la Germania, che hanno proibito ad alcuni ministri turchi di fare campagna elettorale tra i turchi emigrati all'estero a favore del referendum costituzionale del 16 aprile, in Turchia, che rafforzerà ulteriormente i poteri dell'uomo forte ad Ankara.