Affari Europei
Macedonia, completato il muro anti immigrati al confine con la Grecia
La Macedonia ha completato la costruzione di una barriera metallica lungo il confine con la Grecia per arginare l'arrivo dei migranti. Recinzioni con filo spinato alte due metri e mezzo sono state erette per un tratto di tre chilometri attorno al valico di Idomeni-Gevgelija, teatro sabato di scontri tra migranti e polizia in cui sono rimasti feriti 18 poliziotti.
Il valico, costruito nel giro di 48 ore durante il fine settimana, si trova lungo la strada principale che collega Salonicco, in Grecia, alla capitale macedone Skopje. Le autorita' macedoni hanno assicurato comunque che la frontiera restera' aperta per il transito dei migranti provenienti da Paesi in guerra quali Siria, Iraq o Afghanistan che quindi potrebbero aver diritto all'asilo.
A nulla valgono le proteste delle persone con una diversa nazionalità, considerate come ‘migranti economici’. Per loro, al momento, non c‘è altra scelta che rimanere bloccate a Idomeni. Finora comunque il confine tra i due Paesi resta aperto in altri punti, ma le autorità macedoni non escludono la realizzazione di nuovi muri.