Mogherini in Turchia. In agenda profughi e allargamento dell'Ue
Il capo della diplomazia Ue, Federica Mogherini, è da stamane in Turchia dove guida una delegazione formata dai commissari all'Allargamento Ue, Johannes Hahn e il responsabile degli Aiuti Umanitari. Mogherini avrà incontri ai massimi livelli per discutere dei dossier aperti tra Bruxelles e Ankara. Mogherini incontrerà il ministro degli Esteri, Mevlut Cavasoglu ed il titolare degli Affari Europei, Volkan Bozkir con cui affronterà i nodi del processo di avvicinamento della Turchia a Bruxelles.
L'incontro fornirà l'occasione "per discutere delle comuni sfide" tra i Ventotto e la Turchia "nella veste di partner chiave e alleato strategico nella regione" Mogherini vedrà poi il premier Ahmet Davutoglu ed il presidente Recep Tayyip Erdogan. Formalmente non risulta nel programma ma sarà affrontata l'emergenza dello tsunami di profughi in fuga dalla Siria atraverso la Turchia (Ankara ne ospita oltre 2 milioni) verso l'Europa.
Il capo della diplomazia Ue incontrerà anche i leader dei principale partiti turchi: ha iniziato dal segretario del filo-curdo Hdp, Selahattin Demirtas, con cui ha parlato della situazione nel sud-est al confine con la Siria, dove Mogherini sarà domani. Ma vedrà anche gli esponenti dell'Akp, il partito del presidente Erdogan, e i nazionalisti dell'Mhp ed i kemalisti del Chp.