A- A+
Affari Europei
Via della Seta, Mortara (Pavia) porta d'Europa.Qui arrivano i treni dalla Cina

LA PORTA D'EUROPA PER LA VIA DELLA SETA CINESE? E' A MORTARA

La porta dell'Unione Europea per la Via della Seta cinese? E' a Mortara, provincia di Pavia. E' stato infatti creato un nuovo collegamento dal polo intermodale di Mortara al polo logistico Hi-tech Park di Chengdu, capoluogo della provincia cinese del Sichuan, che conta 15 milioni di abitanti e si conferma principale centro di scambio della Repubblica Popolare Cinese. Il tutto sarà effettuato da un treno, che una volta alla settimana e in circa 18 giorni trasporterà le merci dalla Lombardia alla Cina, percorrendo così i 10.800 chilometri che separano i due Paesi.

Accordo tra il Polo intermodale di Mortara e il colosso cinese Changju Logistic

Il progetto porta le firme dell'importante Polo Intermodale di Mortara e del colosso cinese Changjiu Logistic, il quale ha deciso di puntare sul trasporto ferroviario in quanto più veloce rispetto a quello marittimo e più economico rispetto a quell'aereo (i costi si ridurrebbero di circa un quarto). Tale accordo non solo genererà importanti effetti positivi su alcuni settori, come moda, arredamento, design, alimentare e automotive, ma soprattutto rappresenterà un fondamentale canale di comunicazione per l'import-export della Cina e dell'Italia.

DA MORTARA A CHENGDU IN TRENO IN 18 GIORNI

A tal riguardo, dai dati emersi dalla collaborazione tra il Centro di Ricerca sulla Logistica della Liuc Università Cattaneo e il Dipartimento di Ricerca di World Capital, risulta che in Lombardia vengono effettuate oltre il 50% delle operazioni doganali italiane. Per quanto riguarda l'import, si registrano 3,3 milioni di operazioni (59,9%), mentre per l'export vengono stimate 6 milioni di operazioni, ovvero il 51,1%. ''Noi di World Capital, come consulenti immobiliari ed esperti del settore logistico, siamo felici di assistere a tale intensificazione dei rapporti tra il nostro Paese, l'Italia, e la Repubblica Popolare Cinese. - dichiara Neda Aghabegloo, Responsabile Dipartimento di Ricerca di World Capital - Non a caso, proprio in Cina, paese dinamico e ricco di opportunità, abbiamo deciso di sviluppare la nostra attività con uffici nelle città di Pechino, Shanghai e Chongqing".

Tags:
mortaratreni mortaratreni cina





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.