Armani, gran classe anche in casa: le foto della sua elegantissima dimora
Lo stile di Giorgio Armani è apprezzato in tutto il mondo: l'eleganza minimalista si riflette nella sua storica dimora milanese di via Borgonuovo
Giorgio Armani, la casa milanese è lo specchio del suo stile
Giorgio Armani è un’icona di eleganza, sobrietà e minimalismo, in Italia come all’estero. L’equilibrio estetico del taglio e delle scelte cromatiche nei suoi capi di haute couture sono divenuti il marchio di fabbrica di uno stilista senza tempo e senza luogo, se guardiamo quanti luoghi lontani per cultura e stile dall’Italia sia siano riconosciuti nelle sue forme.
l suo tocco si vede ovunque; la sua storica abitazione a Milano ne è la prova lampante, un edificio del XVII secolo in via Borgonuovo in cui lo stilista vive da oltre 40 anni. In proposito, il patron della prestigiosa maison ha confessato: “Sono entrato in questa casa nel 1982 e mai, neanche un momento, ho desiderato cambiarla”- Il motivo?, vi chiederete -“Per me è un rifugio, il posto dove isolarmi ma anche ritrovare il piacere di stare con la gente che amo”. Il guru piacentino della moda ha poi aggiunto: “A Milano ho cambiato indirizzo più volte, ma quando, nel 1982, ho visto la casa in via Borgonuovo ho capito che era quella giusta. Gli interni abbracciano epoche e stili diversi, dagli anni ’30 ai ’40, con echi etnici”.
Leggi anche: Gucci il marchio di lusso più green. Al sesto posto l'italiana Golden Goose
L’appartamento si sviluppa su tre piani ed un enorme terrazzo, nel pieno centro di Milano. Nonostante la contaminazione degli stili, la sua proverbiale armonia si riporta in ognuno degli ambienti, che si contraddistinguono per le linee morbide e la predominanza del nero e del bianco.
Nello studio, impreziosito da piante di diversa provenienza - anche esotiche - balza all’occhio la presenza del gorilla “Uri” - come ha chiarito lo stesso Armani sui propri social, ricordo di un vecchio set cinematografico. Infine la libreria nera a due pareti che anticipa il corridoio che conduce a delle scale a chiocciola. Diversi dettagli tribali impreziosiscono l’ambiente.
Non si tratta - ovviamente - delle sue uniche proprietà. Lo stilista 88enne possiede altre residenze sia nella penisola Italiana che in Francia e Svizzera. In particolare: a Pantelleria, a Broni, a Forte dei marmi, a Saint-Tropez e Parigi e infine a Saint-Moritz. Tutte le proprietà sono accomunate dalla sua firma inconfondibile.