One works alla guida del progetto architettonico per la linea M3 di Tel Aviv

Lanciata da NTA - Metropolitan Transit System Ltd, la commessa riguarda i servizi di ingegneria (da progettazione a costruzione) e la gestione dello snodo metro

Di Redazione Cronache
Giulio De Carli e Leonardo Cavalli Managing Partner ONEWORKS
Cronache

One Works si aggiudica l'ambita commessa per la realizzazione della linea metro: 25 nuove stazioni

One Works, studio globale di architettura e ingegneria, guiderà la progettazione architettonica di 25 nuove stazioni e dei relativi spazi pubblici della nuova Tel Aviv Metro M3, lavorando con MLEAD, la joint venture di cui fanno parte i consulenti israeliani Inproject Davelman Perzlina, Mahod Engineering e l'illustre società francese di ingegneria e project management Artelia, che si è aggiudicata la gara internazionale per la progettazione e la gestione della costruzione della nuova linea della metropolitana di Tel Aviv.  L'assegnazione del contratto è stata annunciata ufficialmente dalla NTA-Metropolitan Transit System Ltd, l'agenzia governativa che sovrintende allo sviluppo dei trasporti.

"Contribuire a una parte vitale della crescita di Tel Aviv è un onore. Mentre la città continua a evolversi e a fiorire, gli hub di trasporto svolgono un ruolo cruciale nel facilitare i collegamenti, nel migliorare l'esperienza dei visitatori e nell'abbracciare l'essenza di questa città dinamica", ha dichiarato Giulio de Carli, Co-fondatore e Managing Partner di One Works. "Per One Works realizzare il progetto architettonico della linea M3 della metropolitana significa avere l'opportunità di plasmare spazi che fondono armoniosamente funzionalità, sostenibilità e design accattivante, oltre ad aspirare a creare snodi di trasporto che non solo colleghino le persone, ma che siano anche catalizzatori per la crescita della città, lasciando un ricordo forte e duraturo a tutti coloro che vi transitano".

Leggi anche: Digital Realty sceglie Roma per il suo primo data center in Italia

Tel Aviv, il progetto della nuova linea metro M3

Con un tracciato semicircolare, la linea M3 si estenderà per 39 km e includerà importanti stazioni di interscambio con la linea M1 Blu a Glilot e Holon Yoseftal, nonché con la linea M2 Marrone a Kfar Ganim. Una volta completata, offrirà un collegamento senza precedenti a circa 480.000 passeggeri giornalieri, alle principali zone di occupazione e all'aeroporto internazionale di Israele all'interno dell'area metropolitana.

Il progetto della metropolitana di Tel Aviv in Israele si distingue per essere il più importante progetto di trasporto pubblico della nazione. Promette una trasformazione dell'infrastruttura di trasporto regionale, con una miriade di benefici per la popolazione. Tra questi, il miglioramento della mobilità, la semplificazione dell'accesso ai centri di lavoro, la riduzione delle emissioni veicolari e il miglioramento complessivo della qualità della vita dei cittadini israeliani.

Leggi anche: Vietnam Airlines sigla intesa da 7,8 mld col costruttore americano Boeing

Inoltre, la metropolitana punta a migliorare il paesaggio urbano di nove distretti lungo la linea. È previsto l'inserimento di elementi architettonici e di design urbano sostenibile di alto livello, che si integrano perfettamente con i miglioramenti del trasporto. Tali iniziative sottolineano la missione generale della metropolitana: promuovere nuovi poli di sviluppo e amplificare la disponibilità di immobili di prima scelta e accessibili all'interno della metropoli.

La linea M3 fa parte di un masterplan di tre linee (M1, M2 e M3) che prevede un investimento totale di circa 20 miliardi di euro. Complessivamente, l’importante progetto prevede l'introduzione di 150 km di rete di transito sotterranea, 109 stazioni, 24 comuni integrati e quattro depositi. Il costo totale stimato per l’infrastruttura è di circa 40 miliardi di euro. A completamento dell’opera, Tel Aviv prevede un sostanziale incremento dell'utilizzo dei trasporti pubblici pari al 30%, che si tradurrà in un numero di passeggeri giornalieri pari a due milioni.

 

Tags:
linea metroone worksprogettazione architettonicatel aviv