Supermercati, l'orario "strategico" per fare la spesa e risparmiare
Tutti i consigli per fare acquisti al supermercato negli orari e nei giorni più convenienti, sia in termini di tempo che di soldi
Caro prezzi, i consigli per scegliere quando fare la spesa. Ecco l'orario migliore
Il frigo piange - come si suol dire - eppure si rimanda il momento della spesa perchè “non si trova il tempo”. In effetti recarsi al supermercato senza curarsi del “momento propizio” può rivelarsi un grosso dispendio di tempo e anche di soldi, ma che con qualche accortezza si possono risparmiare. Ecco quali.
Google Maps è uno strumento utilissimo per trovare il supermercato più vicino a noi, ma non tutti sanno che può anche aiutarci a scegliere l’orario migliore per recarci in negozio. Come riporta il magazine Opa, grazie alla funzione “Popular Times” ovvero, gli orari con il maggior numero di visite, è possibile vedere, in tempo reale, quanto sia affollato il nostro supermercato abituale e quali sono gli orari di punta da evitare.
Vi basterà cercare il supermercato desiderato su Google Maps e scorrere fino alla sezione “Informazioni” per visualizzare i dati relativi all’affluenza dei clienti nel corso delle ore della giornata.
Leggi anche: Norvegia, la studentessa condivide lo scontrino choc: "Si paga anche l'aria"
Ad esempio, se vogliamo evitare le code interminabili in cassa ed essere certi di trovare tutti i prodotti che ci servono, senza dover aspettare troppo, possiamo optare per una visita al supermercato nelle prime ore del mattino o poco prima della chiusura serale.
Quanto ai giorni più indicati per evitare di dover fare slalom tra i carrelli, solitamente i giorni migliori per fare acquisti nei supermercati sono quelli a metà settimana: martedì, mercoledì e giovedì. Questi giorni hanno un traffico inferiore, rispetto ai fine settimana o al lunedì, quando le persone fanno scorta dopo il fine settimana.
Supermercati, i giorni migliori per risparmiare
Quando si tratta di fare la spesa, scegliere il giorno giusto può fare una grande differenza in termini di risparmio. Molti supermercati infatti offrono sconti speciali durante la settimana sui prodotti freschi come verdura, frutta e carne. Prediligere uno di questi giorni potrebbe rappresentare un valido aiuto per ottimizzare il rapporto qualità prezzo del nostro carrello della spesa.
Per questo motivo, si può addirittura preferire risparmiare soldi, a costo di impiegare più tempo. In questo caso allora si può approfittare delle promozioni del week-end o dei saldi stagionali, recandosi a fare la spesa il sabato mattina.
Leggi anche: E-commerce, sempre più acquisti online: business da 54 miliardi di euro
Supermercati online, la moda contemporanea per acquistare comodamente da casa
Dato che il tempo non basta mai nella frenesìa degli impegni personali e professionali e complice la pandemia che ha sancito l’avvento dell’online, sempre più persone scelgono di “risolvere all’origine” il problema tempo e rivolgersi ai supermercati online per fare la spesa dal divano di casa propria e riceverla a domicilio. I servizi più popolari che lo consentono agevolmente sono Amazon Prime Now e Supermercato24.
Amazon Prime Now mette a disposizione una ampia scelta di prodotti alimentari, tra cui frutta e verdura fresca, carne, pesce, latte fresco e molti altri prodotti. Il servizio garantisce consegne rapide in sole 2 ore o addirittura in un’ora se si sceglie l’opzione express. Supermercato24 è un altro servizio che permette agli utenti di fare acquisti da diversi negozi locali direttamente dal proprio computer o smartphone.
Questo genere di servizio offre numerosi vantaggi, coniugando il tanto invocato risparmio di tempo e di soldi. Da un lato infatti si evitano le lunghe code alle casse in attesa di pagare la propria spesa e dall’altro è possibile comparare facilmente i prezzi dei nostri articoli su diverse piattaforme così da scovare le offerte più convenienti.