Berlusconi, quanto costa mantenere le sue ville. La cifra che non ti aspetteresti mai

Il patrimonio immobiliare lasciato da Silvio Berlusconi è stato valutato in 412 milioni di euro. Ma mantenere tutte quelle proprietà ha un costo...

di Redazione Economia
Economia

Ecco quanto costa mantenere le ville di Silvio Berlusconi. La cifra a sei zeri

Il patrimonio immobiliare dei Berlusconi nasconde un’amara verità. Come risulta dal bilancio del 2022 di Immobiliare Idra, la società che gestisce le maggiori proprietà della famiglia, ha un costo di gestione di ben 24 milioni di euro. Dalle carte, in possesso del Messaggero, risulta che a fronte di un patrimonio netto di Idra di 176 milioni, il valore totale degli immobili ammonta a 412 milioni.

LEGGI ANCHE: Berlusconi, le ville vanno in vendita. Per la dimora di Cannes chiesti 12mln

Idra ha un debito verso soci (il defunto Berlusconi e i due figli grandi) di circa 76 milioni e un debito verso obbligazionisti di 178 milioni. Nei confronti del mondo bancario l’esposizione è limitata, 229.036 euro, mentre è significativa quella nei confronti dei fornitori: 4,8 milioni, in crescita di 748.997 euro rispetto ai 4,1 milioni dell’anno prima. I debiti verso i fornitori sono composti da fatture da pagare per 3 milioni e da fatture da ricevere per acquisti o servizi effettuati nell’esercizio per 1, 8 milioni, come riporta Il Mattino.

LEGGI ANCHE: Mfe, via libera alla quotazione sulle Borse spagnole

La gestione delle residenze non comporta però solo oneri passivi, ma anche ricavi delle locazioni di circa 20 case e altri immobili di proprietà che fruttano 4,8 milioni. Ma non è finita qui. Per le ville i Berlusconi hanno pagato 369.376 euro di Ici-Imu: la cifra appare modesta ma solo perché l’imposta municipale introdotta dal governo Monti nel 2011 nella manovra salvaItalia, si calcola sui valori catastali e non su quelli reali.

E ancora, per giornali e abbonamenti a riviste nelle ville sono stati spesi 628 euro, questo significa che si comprava un quotidiano al giorno. La mensa aziendale riservata agli 11 dipendenti iscritti a bilancio è costata invece 8.577 euro.

Venendo alla controllante Dolcedrago, nei conti 2022 la partecipazione in Idra è iscritta a un valore storico per 159,7 milioni con un patrimonio netto di 57,1 milioni. Dolcedrago, come scrive Il Mattino, ha un debito solo verso l’azionista di maggioranza (Berlusconi) per 190 milioni pari un finanziamento a tasso zero da rimborsare in qualunque momento, incrementatosi di due milioni.

Tags:
berlusconiville