Brembo, sede legale in Olanda. Continua la fuga all'estero dei marchi italiani

L'azienda si prepara ad acquisizioni o fusioni. I vertici assicurano: "Nessuna riorganizzazione operativa e riduzione di organico"

di Redazione Economia
Economia

Brembo, ennesima fuga all'estero. Ecco cosa cambia nel concreto

Prosegue la fuga all'estero di importanti marchi italiani, questa volta tocca a Brembo. La società ha annunciato il cambio di sede legale, gli uffici si sposteranno in Olanda. L'azienda di Curno, leader degli impianti frenanti, segue le orme di Campari, Cementir, Ferrari e Media for Europe (Mediaset), spostando la propria sede legale ad Amsterdam. L'operazione - riporta Quattroruote - non influisce in alcun modo sull'attuale struttura dell'azienda bergamasca: la sede fiscale rimane in Italia, le azioni continueranno a essere quotate sulla Borsa di Milano e i vertici hanno assicurato che non ci sarà alcuna "riorganizzazione delle attività operative e delle persone, che continueranno senza soluzione di continuità a operare" nel nostro Paese. L'azienda si prepara ad acquisizioni o fusioni.

Leggi anche: Pirelli, non solo Golden Power: scossone al vertice. Lascia a sorpresa il Ceo

Leggi anche: Ipo Ferretti, gli yacht arrivano in borsa. In vendita il 26-28% del capitale

"Brembo - assicura il presidente esecutivo Matteo Tiraboschi - intende continuare a crescere e rimanere competitiva, per essere sempre protagonista in un mercato automotive globale in grande trasformazione. Questa operazione ci consente di adottare una struttura del capitale sociale più flessibile e quindi più coerente con la strategia di sviluppo futuro dell’azienda. L’operazione non incide invece sul business, l’identità, la cultura e la presenza di Brembo in Italia e nelle aree del mondo dove operiamo. Brembo manterrà la propria sede fiscale in Italia. Tutte le sedi produttive e commerciali opereranno in continuità. Per l’organizzazione, le persone e la gestione dell’azienda nulla cambierà e resteremo quotati alla Borsa Italiana. L’Italia in particolare è, e sarà anche in futuro, la priorità strategica per Brembo".

Tags:
brembo