Immobiliare, a Firenze il mercato delle nuove case non conosce crisi

Cresce la richiesta di nuove case a Firenze che promettono più vivibilità: prestazioni energetiche, interventi edilizi agevolati e maggior personalizzazione

di Redazione Economia
Agente immobiliare
Economia

Firenze non conosce crisi immobiliare, le case nuove vanno a ruba

“La crisi non pare aver realmente intaccato il settore immobiliare, soprattutto quello delle costruzioni di case nuove” è quello che ci racconta Rosario Saporito, imprenditore del settore immobiliare che opera nell’area fiorentina ed in particolare nel capoluogo toscano. Il settore delle nuove costruzioni continua ad esercitare una potente attrattiva nei confronti di chi si affaccia all’acquisto immobiliare, soprattutto per le prestazioni energetiche che gli interventi edilizi che possono garantire ai cittadini; Rosario Saporito, che opera nel settore ormai da oltre vent’anni.

Leggi anche: Immobili, prezzi alti e tassi alle stelle: compravendite in picchiata

Negli ultimi anni Saporito si è concentrato prevalentemente sulla realizzazione di nuovi interventi e ci racconta la sua esperienza, spiegando che i suoi ultimi interventi di nuova costruzione - ricavati dalla demolizione di vecchi edifici non più adeguati agli attuali standard - sono stati apprezzati nel mercato e sono stati venduti a valori in proporzione superiori.

Rosario Saporito

Si tratta di edifici quasi autosufficienti dal punto di vista energetico con bassissime emissioni, con isolamenti termici ed acustici addirittura superiori a i limiti minimi imposti dalla legge e con spazi esterni che aumentano la vivibilità degli appartamenti ed il benessere degli abitanti che le vivono.

Anche Firenze, ci racconta Saporito, sta seguendo il trend delle altre città italiane, come Roma e Milano, in cui continua a crescere la richiesta sul nuovo, intaccando addirittura il mercato dell’usato o da ristrutturare, che invece prima costituiva la più grande risorsa del settore. L’acquisto delle nuove costruzioni, aggiunge Saporito, agevola anche l’acquirente nella scelta delle personalizzazioni che sono sempre più apprezzate e richieste dagli acquirenti.

Inoltre l'imprenditore fiorentino, per sua politica aziendale, commercializza gli immobili - tramite le sue società - subito dopo l’avvio della costruzione dell’edificio, in modo da consentire agli acquirenti, nel rispetto del progetto e dei permessi rilasciati dagli enti pubblici, di effettuare le proprie scelte, personalizzando più possibile l’appartamento prescelto.

Tags:
crisi immobiliarefirenzeimmobiliaremercato case