Manager, da Havas Milan a Tim: tutti i nuovi cambi di poltrona
Birra Peroni, Tim, Havas Milan, FCA Bank e tante altre realtà si rinforzano con l'ingresso di nuovi manager all'interno del loro team
Manager, da Havas Milan a Tim passando per Fca Bank: gli ultimi cambi di poltrona
Viviana Manera è la nuova Trade marketing director di Birra Peroni. A partire dal 1° aprile, la manager, lavorando a diretto riporto di Enrico Galasso, Amministratore delegato di Birra Peroni, si occuperà di definire e pianificare la strategia dei vari canali di vendita per raggiungere gli obiettivi di business definiti su tutti i brand in portfolio.
“Viviana conosce le sfide del mercato internazionale e porta con sé in azienda competenze ed esperienze, orientate al sell-out e al sell-in e alla valorizzazione del punto vendita che saranno molto utili per riorientare la nostra strategia di presidio dei canali nel contesto post pandemico”, ha dichiarato Enrico Galasso, Managing Director di Birra Peroni.
“Sono molto contenta di entrare nel team di Birra Peroni e di tornare a seguire direttamente il mercato italiano potendo contare su un portafoglio di brand di altissimo valore. La pandemia ha stravolto i paradigmi e lo scenario di mercato dell’Industria di Marca, ma dietro questa sfida c’è una grande opportunità di rinnovamento che voglio contribuire a cogliere” ha commentato Viviana Manera.
Prima di entrare in Birra Peroni, Viviana Manera ha lavorato in Barilla, Reckitt e The Coca-Cola Company dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in area Marketing e Trade Marketing, maturando significative esperienze anche all’estero, sia in Francia che in Belgio; nel suo ultimo ruolo la manager era responsabile Marketing per il mercato greco per tutti i marchi di The Coca-Cola Company.
Massimo Martinelli confermato presidente di Audimovie per il triennio 2022-2024. L’Assemblea dei Soci di Audimovie, società con funzione di rilevazione e diffusione dei dati sulle presenze nelle sale cinematografiche e sul profilo sociodemografico degli spettatori, ha confermato in data odierna, venerdì 22 aprile, l’attuale Consiglio di amministrazione ed il suo Presidente Massimo Martellini per il triennio 2022-2024.
Per Martellini, già presidente della Federazione Concessionarie di Pubblicità e forte di una pluriennale esperienza ai vertici di primarie aziende editoriali e pubblicitarie, ha dichiarato: “Ringrazio tutti componenti dell’Assemblea ed i soci Audimovie (FCP, UPA, Assap/UNA, ANEC ed ACEC) per la fiducia che mi è stata accordata. Dopo un periodo straordinariamente impegnativo per il comparto cinematografico, registriamo progressivamente significativi segnali di ripresa del settore. Confidiamo davvero che il peggio sia alle nostre spalle e che, tramite l’azione del Consiglio di amministrazione e del Comitato tecnico, possano proseguire con slancio le attività programmatiche sino ad oggi impostate”.
A seguito della riorganizzazione nel nuovo modello operativo MTE (Marketing, Technology, E-commerce), DigiTouch, Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milano, ha ufficialmente dato il benvenuto a sei nuovi membri all’interno del Team client dell’area Marketing, tra cui Marco Boschian-Pest nel ruolo di Managing Partner.
È attraverso la valorizzazione dei talenti, infatti, che Digitouch vuole proseguire il suo percorso di crescita e consolidamento per rispondere con sempre maggior aderenza alle esigenze dei propri clienti.
Marco Boschian-Pest nuovo Managing Partner. Forte di 20 anni di esperienza nella gestione di team e clienti in ambito digital. Ha seguito progetti che spaziano dalla Creatività alla Digital Transformation passando per Phygital, Social e Design. Il background creativo, l’expertise acquisita e la continua ricerca nel campo dell’innovazione aiutano la crescita dei progetti su cui è coinvolto.
Federica De Paulis, Account Manager. Manager per professione e blogger per passione, ha conseguito una laurea in economia aziendale, specializzandosi poi in comunicazione e pubblicità per le organizzazioni. Tra le sue esperienze spiccano quella in Triboo e in FiloBlu.
Adriana Rapisarda, Account Executive. Dopo aver studiato cooperazione internazionale e lavorato per due anni nel settore no profit come Project Manager, si è dedicata alla comunicazione e marketing, lavorando come Digital Account in Say What?
Sarah Lucifora, Account Executive. Laureata in Linguaggi dei Media presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha successivamente lavorato per tre anni in DigitalMind Group come PR & Communication Specialist. Durante questa esperienza ha deciso di approfondire gli studi nel mondo della comunicazione digitale e intraprendere un master in Marketing e Digital Strategy presso la 24ORE BS.
Giulia Recupero, Junior Account Executive. Siciliana di nascita ma milanese di adozione, ha studiato relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa in IULM e si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro all’interno del Team Client in Digitouch.
Benedetta Poggi, Junior Account Executive. Ultima new entry nel Team Client, si è laureata a Roma. Nella sua breve esperienza ha avuto modo di mettersi alla prova in Marco, agenzia di comunicazione a Madrid, sempre con il ruolo di Junior Account Executive.
Havas Milan ridisegna il reparto creativo, guidato dal Chief Creative Officer Luissandro Del Gobbo, con la nomina di Luigi Fattore e Antonio Campolo a Deputy Executive Creative Director. Entrambi già direttori creativi in agenzia, con alle spalle campagne di successo, ampliano il loro ruolo in Havas Milan per consolidare l’approccio consulenziale e di valore all’interno del Village a disposizione dei clienti e prospect.
Luissandro Del Gobbo, Chief Creative Officer di Havas Milan: “Questa promozione giunge a un tempo come riconoscimento delle qualità creative e di quelle umane di Antonio e Luigi. Da un lato, con dedizione e talento hanno permesso ad Havas di conseguire importanti risultati di business e visibilità nel nostro settore. Dall’altro, con il loro entusiasmo equilibrato hanno contribuito a creare un ambiente sereno e stimolante, fattore che considero essenziale per il buon funzionamento ed il successo di un’agenzia”.
Come riporta Spot and Web, tra gli ultimi lavori realizzati sotto la loro supervisione creativa, la campagna globale in uscita proprio in questi giorni per Alfa Romeo. Lo storico marchio del gruppo Stellantis è infatti partner dell’agenzia da febbraio.
Ma Luigi Fattore e Antonio Campolo possono vantare competenze ed esperienza trasversale rispetto alle varie industry, dalle telecomunicazioni alla GDO. Negli ultimi anni hanno lavorato, insieme al team d’agenzia, al riposizionamento del brand Coop, con la campagna del carrello, simbolo della buona spesa che può cambiare il mondo.
C’è la loro firma anche sulle campagne Q8, con le auto-mongolfiere che raccontano visivamente il viaggio che si fa più leggero grazie al brand; e Grana Padano con il battitore per protagonista. Numerose anche le campagne creative ideate per le telco TIM e Mediaset Premium.
Nicolas De Geeter entra nel team di Monitor Deloitte a capo del Private equity. La practice di Deloitte Consultingdedicata alle attività di consulenza strategica, rafforza l’area Mergers & Acquisition con l’ingresso del nuovo partner De Geeter.
La nomina rientra nella strategia di Deloitte di consolidare il proprio posizionamento come player di riferimento in ambito Private equity, asset class di investimento in forte espansione, con aspettative di crescita sia a livello locale sia internazionale.
Come responsabile della PE practice di EY-Parthenon di Singapore per il sud-est asiatico, De Geeter ha condotto progetti di M&A, value creation, growth strategy e commercial excellence per clienti large corporate e fondi d’investimento. De Geeter vanta inoltre una expertise specifica in ambito Consumer (Fast-moving consumer goods, Retail, Tech, Agri), maturata nei dieci anni trascorsi in Bain & Company, dove era un membro del Consumer Practice Leadership Team in EMEA e APAC.
“Sono contento che la mia expertise sia stata scelta da Deloitte per sviluppare questo settore in un Paese come l’Italia, che oggi è particolarmente attrattivo per le sue aziende di punta e le loro prospettive di sviluppo internazionale.”, ha dichiarato Nicolas De Geeter. “Ma soprattutto”, continua il manager, “sono orgoglioso di iniziare questa nuova avventura professionale in una organizzazione che sempre di più è un attore di cambiamento, con la mission di favorire processi di crescita sostenibile, innovazione e inclusione per le imprese e la collettività”.
Igor Zanti è il nuovo Global Head of Arts & Restoration Department del gruppo IED. Zanti andrà a sovrintendere tutta l’offerta Arte e Restauro del gruppo. “Sono molto felice di assumere questo nuovo incarico perché mi riporta in ambiti vicini alla mia formazione di storico e critico d’arte. IED e Accademia Aldo Galli hanno già da tempo sviluppato programmi che si occupano delle professioni dell’arte e del restauro. Il mio ruolo sarà di coordinare l’offerta formativa a livello globale cercando di potenziare sempre più questi temi nelle sedi italiane ed in quelle estere. In un momento così difficile nella storia dell’umanità è importante notare come il gruppo IED abbia voluto investire sui valori dell’arte, della cultura, della conservazione della memoria storica e del patrimonio culturale, quali leve per un rinnovamento e rinascimento sociale, rivolgendosi alle nuove generazioni che sono e saranno i fautori primi di questo rinnovamento”, dichiara Igor Zanti.
IED in questo processo di sviluppo è consapevole che le nuove generazioni sono preziose nel processo che porta a conservare, tramandare e promuovere il patrimonio culturale e artistico made in Italy, un patrimonio apprezzato e riconosciuto a livello internazionale e per cui la formazione specializzata risulta fondamentale.
L’offerta formativa Arte è trasversale alle sedi del gruppo IED e ha un core che punta a sviluppare quelle competenze necessarie per chi vuole operare nel settore promuovendolo come professionista quale curatore, cultural project manager, imprenditore culturale, exhibition museum educator, museum set up designer o art gallery manager. L’universo dell’arte è in continua espansione e intorno alla figura dell’artista “puro” gravitano infatti quelle professioni altamente specializzate, codificate o ancora in evoluzione, caratterizzate da specifiche competenze.
Il cuore del Restauro, e quindi delle discipline dedicate a chi vuole conservare il patrimonio artistico con la professione del restauratore o del conservatore, risiede invece nell’Accademia Aldo Galli di Como, che dal 2010 fa parte del gruppo IED, un piccolo gioiello nel campo dell’Alta Formazione Artistica con più di 30 anni di storia alle spalle, unica scuola privata in Italia in grado di rilasciare il Diploma Accademico di secondo livello in Restauro, riconosciuto dal MIUR e abilitante alla professione (corso quinquennale a ciclo unico in Restauro).
Isabelle Bourcier è la nuova Ceo di HSBC Global Asset Management in Francia. Nel suo nuovo ruolo, Isabelle sarà incaricata di guidare e sviluppare il business in Francia, consolidando il suo posizionamento sul mercato e ampliando ulteriormente il franchise dei brand in tutta l’Europa continentale.
Isabelle riporterà direttamente a Thomas Vandeville, CEO di Retail Banking France, e a Thorsten Michalik, Global Head of Wholesale and Partnerships di HSBC Asset Management. Inoltre, farà parte del Comitato Esecutivo di HSBC Continental Europe.
Isabelle Bourcier ha conseguito l’European Diploma of Graduate Studies in International Marketing presso ISEG. Vanta una solida esperienza nel settore dell’Asset Management e, negli ultimi cinque anni, è stata Head of Quantitative and Index di BNP Paribas Asset Management. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni nelle divisioni finance e investment banking di Société Générale e di Ossiam, una divisione di Natixis.
Matteo Pardi, attuale CEO di HSBC Global Asset Management in Francia, assumerà il ruolo di Head of International Markets di HSBC Asset Management a partire da metà 2022. Come riporta Spot and Web, Matteo si concentrerà sull’implementazione dei piani di crescita dei ricavi e sull’incremento della connettività cross border tra le divisioni Western International and Global Network Markets & Eastern International Markets di HSBC Asset Management.
Matteo Pardi ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. È approdato in HSBC nel 2001, dando vita alla filiale italiana di Asset Management. Nel 2007 è stato nominato Head of Southern Europe e nel 2011 è diventato responsabile di Continental Europe Customer Distribution di HSBC Asset Management. Dal 2013, gestisce l’attività di Asset Management per la Francia. In precedenza, ha lavorato presso JP Morgan Asset Managemente Citigroup.
RGI annuncia oggi la nomina di Aniello Mautone come nuovo Amministratore Delegato di Unimatica-RGI, di cui la società è azionista di maggioranza dal 2019. La scelta di assegnare l’incarico ad Aniello Mautone, che succede a Silvano Ghedini alla guida dell’azienda bolognese, si inserisce nel percorso strategico di integrazione e sinergia tra le società del gruppo RGI, con l’obiettivo di potenziarne e accelerarne ulteriormente la crescita in Italia e in Europa.
Aniello Mautone, già Deputy CEO di Unimatica-RGI, è parte del gruppo da nove anni, nel corso dei quali ha ricoperto diversi ruoli all’interno delle strutture di delivery di RGI, occupandosi della gestione dei progetti, della ricerca e sviluppo e del service management. Nel suo ruolo precedente di Customer Support & Value Vice President di RGI ha guidato alcuni tra i maggiori progetti di trasformazione digitale per Compagnie assicurative italiane e internazionali, grazie alla sua consolidata esperienza in ambito Insurance e System Integration.
Unimatica-RGI è leader in Italia nei servizi di firma digitale e conservazione a norma, con l’obiettivo di rendere paperless tutti i processi industriali eliminando i documenti cartacei alla fonte. Nata a Bologna nel 2000, Unimatica è entrata a far parte del gruppo RGI nel 2010 e i suoi principali clienti sono importanti aziende italiane pubbliche e private tra cui Compagnie Assicurative, Istituti Bancari, Utilities, Pubbliche Amministrazioni e Aziende Sanitarie.
Commentando la sua nomina ad Amministratore Delegato di Unimatica-RGI, Mautone ha dichiarato: “Ringrazio il gruppo RGI per la fiducia e la stima dimostrata con questa opportunità. Sono pronto a cogliere questa nuova sfida, che mi vedrà impegnato a portare l’azienda in una nuova fase di sviluppo che sarà basato su tre pilastri chiave: la crescita del business, la sinergia con le altre aziende del gruppo e una forte attenzione alle persone. In questi mesi ho già avuto modo di iniziare a conoscere i colleghi di Unimatica-RGI e non vedo l’ora di lavorare alla guida di un team di talento come questo. Sono certo che con il loro supporto raggiungerò i traguardi proposti”.
Andrea Celli nominato Managing director di Philips Italia, Israele e Grecia. Nel suo nuovo ruolo, Celli avrà il compito di supervisionare le operazioni commerciale e rafforzare ulteriormente il posizionamento di Philips nelle geografie di competenza, con la responsabilità di guidare lo sviluppo del business health tech, raggiungere gli obiettivi di crescita delineati e guidare l’espansione dell’azienda nell’healthcare informatics. Un ruolo che agisce in continuità con quello di Head of Sales della divisione Health Systems, per continuare a offrire ai clienti soluzioni innovative in grado di generare un impatto positivo su risultati clinici, esperienza del paziente e del personale sanitario e sul costo delle cure.
“È con ambizione ed energia che assumo questo ruolo, in un momento così importante per Philips e per il nostro Paese. Il nostro sistema sanitario ha oggi l’opportunità senza precedenti di ammodernamento del parco tecnologico, di spinta in infrastrutture digitali e soluzioni software dedicate, indispensabili per innestare un sistema di digital health davvero efficace. Una sfida che si gioca su più livelli, tecnologico, infrastrutturale, culturale, che possiamo vincere solo con uno sforzo di sistema, dove aziende, strutture ospedaliere e istituzioni mettano a fattor comune competenze e know-how a beneficio del paziente e del sistema sanitario. E Philips è certamente pronta a dare il proprio contributo”, ha commentato Celli.
Daniele Penna è il nuovo Chief Marketing & Communication Officer di OCTO Telematics. Il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo, il fleet management e la mobilità connessa si rinforza con l’ingresso del manager.
Penna, come riporta Spot and Web, ha sviluppato la propria carriera all’interno delle strutture di marketing e corporate communications delle principali istituzioni finanziarie paneuropee guidando progetti che prevedevano il coinvolgimento di 50 diversi Paesi. Inizialmente in Deutsche Bank, poi in Capitalia, entra in Unicredit con il ruolo di Vice President per occuparsi di brand management e marketing a livello internazionale. Nel 2019 diventa Partner della management consultancy Be Shaping the Future, per occuparsi dello sviluppo di iniziative in campo sportivo e dello spettacolo.
TIM informa che nell’ambito del processo di riorganizzazione delle attività del gruppo, viene costituita la funzione Chief IT Corporate & Market Systems Office affidata a Roberto Mazzilli, che opera a diretto riporto di Pietro Labriola, Amministratore Delegato e Direttore Generale del gruppo.
La funzione gestisce le soluzioni a supporto del business e corporate nonché dei sistemi di data analytics e dei servizi innovativi e digitali. Roberto Mazzilli è entrato in Telecom Italia nel 2005, con responsabilità crescenti che lo hanno portato ad assumere ruoli significativi sia in ambito IT che di Security Compliance. È nato a Corato (Bari) il 15 maggio 1966. È sposato e ha due figli. Da giugno 2021 VP Security & Compliance in Noovle, è stato dal 2012 Responsabile dell’IT & Security Compliance a riporto diretto del CdA di TIM, e dal 2018 anche DPO del gruppo.
Laureato in Ingegneria Elettronica (ind. TLC) con borsa di studio SIP (con attività svolte presso lo CSELT di Torino), inizia la sua carriera professionale nella Servizi Industriali di Bari, nel 1994, per poi entrare in Telecom Italia nell’ambito della Divisione Business di Milano, Progettazione Top Clients, dopo master di inserimento in Azienda svolto presso a Scuola Superiore Reiss Romoli de L’Aquila.
Nel 1998 entra in Omnitel, IT, come program manager “190 service”, svolgendo la propria attività per lunghi periodi anche all’estero (Germania, Irlanda); nel 1999 assume l’incarico di responsabile della Software Factory e del Client Management in Omnitel2000. Dal 2000 al 2001 è Director IT/OSS Systems in Albacom e componente dell’OSS Steering Group di British Telecom.
Nel 2001 assume la responsabilità della Div. Sviluppo Infrastrutture di Sequenza S.p.A. e nel 2002 entra in Fiat S.p.A. come Vice President ICT Security & TLC con responsabilità world wide delle TLC di Gruppo e incarico di Group CISO. Consigliere di Amministrazione di Atlanet S.p.A. (joint venture Fiat/Acea/Telefonica), membro del Joint Advisor Committee di Global Value (joint venture Fiat/IBM). Dal 2004 anche Chief Technology Officer e CISO in Fiat Auto S.p.A.
Nel 2005 entra nel Gruppo Telecom Italia, dove ricopre incarichi di crescente importanza: Responsabile dell’IT Risk & Security Governance, e dal 2009, con responsabilità anche sulla compliance IT, entra TI Audit & Compliance Services Scarl.
Paolo Manfreddi nominato Head of European Markets and Business Development di FCA Bank. Il manager succede a Rolando D’Arco e riporterà direttamente a Giacomo Carelli, CEO del Gruppo FCA Bank. Manfreddi manterrà ad interim anche la sua attuale carica di CEO di Leasys Rent. Dal 2018 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’area Sales & Marketing in FCA Bank Italia.
Laureato in Ingegneria gestionale, Paolo Manfreddi ha maturato un’esperienza ventennale nel settore automotive. Inizia la sua carriera nel 2002 come Sales Specialist, per poi arrivare nel 2003 in Fiat Groupe Automobiles, dove ricopre diversi ruoli come Sales Manager, fino al 2012 quando diventa Lancia Sales Director. Con l’avvento di FCA diventa Owned Dealer Director e successivamente Rent a Car & Used Car Sales Manager per la Regione EMEA. Nel 2016 entra a far parte del Gruppo FCA Bank, assumendo il ruolo di Direttore Marketing e BusinessD evelopment in Leasys, società oggi leader di mercato in Italia nel settore del noleggio a lungo termine e tra le prime in Europa.
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