Pubblicità, Amazon non bada a spese: investiti nel 2022 oltre 20 mld
Il colosso americano di Jeff Bezos macina record su record grazie alla spesa monstre del 2022 relativa a pubblicità e promozioni
Amazon, nel 2022 investiti oltre 20 mld nella pubblicità. È record
Amazon top spender. Nel 2022, il colosso Big Tech di Jeff Bezos ha speso ben 20,6 miliardi di dollari per le attività pubblicitarie e promozionali. Con questo budget, Amazon stabilisce un nuovo record nel mercato degli investitori. Solo nel 2020, inoltre, il patrimonio investito era a quota 10 miliardi.
Ad aumentare è anche la quota del fatturato netto utilizzato dal colosso dell’e-commerce. Amazon, infatti, per la sua spesa pubblicitaria e promozionale, è passata dall’investire il 3,6% nel 2021 al 4% nel 2022. Anche in questo caso, Jeff Bezos ha stabilito un nuovo record. Un dato importante, considerando che l’anno appena passato è stato segnato da una frenata della crescita dei ricavi.
Ma a quanto ammonta la spesa di Amazon dalla sua fondazione? Ebbene, da quando ha aperto le sue attività nel 1995, il colosso americano ha speso 95 miliardi di dollari per la pubblicità e le attività promozionali (pari al 3,5% delle vendite) a fronte di vendita nette per 2,7 trilioni di dollari.
Ma pare che, dopo aver infranto record su record, Bezos voglia dare una frenata agli investimenti a fronte del rallentamento della crescita delle vendite e i venti contrari del contesto economico internazionale.
La crescita della spesa del gruppo per le vendite e il marketing, area al cui interno la voce pubblicità e promozione vale circa il 50% (i dati di queste attività sono comunicati solo su base annuale), è infatti rallentata nell’ultimo quarter del 2022, passando dal +35% dei primi nove mesi ad un aumento del 19%.