Starace dopo Enel riparte da Eqt Infrastructure: la nuova vita dell'ex Ceo
L'ex ceo di Enel è il nuovo partner dell’advisory team del colosso svedese di gestione degli investimenti
Da ex ad Enel al fondo Eqt: la nuova vita di Francesco Starace
Nuovo ruolo per Francesco Starace, che dopo nove anni come amministratore delegato di Enel entra ufficialmente a far parte del gruppo Eqt Infrastructure, come partner dell’advisory team del colosso svedese di gestione degli investimenti. Qui il manager italiano contribuirà alle attività di investimento, supportando le portfolio company e le iniziative strategiche.
Eqt è una società di private equity con sede in Svezia, specializzata negli investimenti dell'infrastruttura e nel settore dei private equity. L'azienda ha 119 miliardi di euro di asset in gestione in due segmenti di business, private capital e real assets. A metà maggio, attraverso il suo fondo Eqt Infrastructure VI, ha acquisito il 60% della rete di Wind Tre, sulla base di un enterprise value di 3,4 miliardi di euro. Ad ottobre dello scorso anno, inoltre, il colosso svedese insieme al colosso americano BlackRock sono stati fra i primi ad aver sondato il terreno sul dossier Italo.
Leggi anche: Ita, Spohr: "Rafforzeremo Roma e Milano. Chiusura transazione a fine anno"
"Siamo onorati di dare il benvenuto a Francesco come Partner di Eqt Infrastructure. Francesco è un leader con una comprovata e globale esperienza nella transizione energetica, portando Enel a diventare precursore nella produzione di energia sostenibile. Eqt vede un importante potenziale nell’accelerare il proprio percorso verso net-zero, guidando la decarbonizzazione di diversi settori, dall’energia ai servizi pubblici, dai trasporti fino alla logistica. La presenza di Francesco al nostro fianco in questo viaggio, grazie alla sua decennale esperienza, è preziosa sia per Eqt che per le nostre portfolio company", ha commentato la società.
Starace, infatti, è appena uscito da Enel, dove dal 2014 al 2023 ha ricoperto la carica di amministratore delegato. Prima di essere nominato ad di Enel, dal 2008 al 2014 ha guidato Enel Green Power, la società del gruppo che si occupa dello sviluppo di energia elettrica da fonti rinnovabili, leader del settore a livello globale. Nel novembre 2010 ha guidato l’ipo della società e la sua quotazione sulla Borsa di Milano e su quella di Madrid.