Usa, l’estate tinge il dollaro di rosa. Le quattro “ragazze terribili”

Taylor Swift,Beyoncè, Margot Robbie e Greta Gerwig imprenditrici di successo

di Daniele Rosa
Margot Robbie
Economia

Usa, tanti miliardi aggiunti al PIL americano

In America, quest’estate, il dollaro si è tinto di rosa. Questo perchè quattro “ragazze” terribili come Taylor Swift, Beyoncé, Margot Robbie, la protagonista e produttrice di Barbie e Greta Gerwig, la regista hanno movimentato business nelle loro rispettive attività, tra luglio e settembre attività, pari a qualcosa come 7 miliardi di dollari. Una cifra stimata in un rapporto di Morgan Stanley che ha osservato la spesa per i concerti delle due star e il successo stratosferico del film Barbie.

Sono risultati impressionanti e non sorprende quindi che Taylor Swift possa organizzare 25 concerti negli States ad ognuno dei quali la spesa media tra voli, hotel, ristoranti e biglietti sarà di circa 1200 dollari a persona. Ed ancora Taylor Swift arriverà nel 2024 in Spagna “The Eras Tour” con un unico concerto programmato il 30 maggio allo Stadio Santiago Bernabéu. In un solo giorno i biglietti sono stati messi in vendita il 13 luglio e sono andati esauriti lo stesso giorno. E i tanti fans insoddisfatti hanno creato un hastag per un secondo concerto. Ancora a buon mercato se si paragonano questi costi a quanto andranno a spendere i fans di Beyoncé per partecipare al suo Renassaince World Tour, qualcosa come 1800 dollari in media per pacchetto completo.

Usa, due terzi del Pil americano viene dai consumi

Una movimentazione di denaro così grande che conferma il dato americano , quello cioè che il PIL della nazione proviene per due terzi dalle spese degli americani. La stessa Federal Reserve di Filadelfia ha riconosciuto come l'economia locale fosse migliorata grazie ai concerti di Swift . Nel caso di Barbie l’esplosione è stata inaspettata persino dalla stessa regista ma altrettanto devastante: un miliardo di dollari di incassati in soli 17 giorni. Ma oltre al successo di incassi vi è stato un successo della parodia del modello patriarcale presentato nel film.

Insomma persino “Harvard Gazette” ha definito questa “l’estate delle ragazze” proprio perchè i modelli trasmessi hanno fatto da volano a consumi giganteschi nel tempo libero femminile e nel "modus vivendi". E un’altra verità è che loro, le quattro “ragazze in rosa” stanno facendo soldi a palate e di conseguenza aumentano il loro potere mediatico. Tutto questo porta ad influenzare il modello comportamentale di milioni di donne, soprattutto in America.

Ma la novità è che queste donne rappresentano non solo bei modelli da vedere,  gestite economicamente poi da altri, ma sono loro imprenditrici di se stesse. Un esempio  di questa nuova abilità imprenditoriale si è visto quando la casa discografica di Swift ha venduto i diritti dei suoi primi dieci album, immediatamente la cantante ha registrato di nuovo tutte le sue canzoni e recuperato i suoi diritti. Insomma sempre di più anche l’economia si comincia a tingere di rosa.

Tags:
barbiebeyoncèrosaswifttaylor swift