Bill Gates e la sua nuova rivoluzione con la birra prodotta dalle acque reflue

Il fondatore di Microsoft vuole trasformare anche il settore beverage: un'azienda finanziata dal magnate ha sviluppato una tecnologia per il riciclo dell'acqua

a cura di Redazione
Food

Bill Gates vuole rivoluzionare anche il settore beverage: dagli Usa arriva la birra prodotta con le acque di scarico

In tempi di crisi climatica occorre essere visionari, e Bill Gates rientra a pieno titolo in questa definizione, dal momento che ha pensato di produrre una birra fatta con acque di scarico. L'idea all'apparenza potrebbe far storcere il naso a molti, eppure chi ha un po' a cuore l'ambiente e la sopravvivenza di un pianeta in cui la risorsa acqua continua a diminuire forse potrebbe prendere in considerazione di bere una bevanda del genere.

Grazie a una nuova tecnologia sviluppata da una startup finanziata dal fondatore di Microsoft, l'acqua reflua dei lavandini e delle docce potrebbe essere riciclata e resa potabile (e quindi utilizzata in diversi business). Per dimostrare la bontà dell'acqua riciclata, Bill Gates ha commissionato una birra prodotta con l’acqua purificata dalla propria tecnologia, e il pubblico ha reagito positivamente.

Il magnate dell'informatica non è nuovo al mondo della birra, dato che all’inizio di quest’anno ha comprato una quota di Heineken con un investimento che ha sfiorato il miliardo di dollari. Inoltre, già nel 2012, la fondazione di Bill Gates e della moglie Melissa aveva concesso una sovvenzione alla startup Epic Cleantec all’interno del progetto "Reinvent The Toilet" per stimolare lo sviluppo del riutilizzo e della conservazione dell'acqua. Undici anni dopo ecco i risultati: Epic Cleantec è riuscita a produrre la sua prima birra di prova ottenuta dalle acque reflue, la Epic OneWater Brew.

Leggi anche: Netflix allarga i suoi orizzonti e lancia una birra analcolica

Gli aspetti economici e la scalabilità del sistema non sono ancora noti, ma se dovessero funzionare Gates e i suoi pupilli potrebbero essere in possesso di un sistema rivoluzionario per la produzione di bevande, un po' come lo è stato Windows nell'informatica.

Per spiegare il meccanismo, Epic Cleanter ha voluto fare un esperimento. Ha raccolto le acque reflue di un grande condominio di San Francisco e le ha filtrate usando delle "membrane di ultrafiltrazione" sottilissime, capaci di filtrare tutte le impurità. Successivamente l'acqua così ripulita è stata disinfettata sfruttando i raggi ultravioletti. Successivamente l'acqua è stata testata e si è scoperto che, spesso, superava gli standard federali statunitensi per quanto riguarda l’acqua potabile.

L'acqua così ripulita e disinfettata è stata poi affidata alla Devil's Canyon Brewing Co a San Carlos, in California, birrificio che si è occupato di produrre l'Epic OneWater Brew. Al momento l'attuale legislazione in vigore negli Stati Uniti e nei singoli stati federali vieta la vendita di tale birra. Tuttavia è stato possibile distribuire dei campioni per testare la reazione dei bevitori e pare che il test sia andato bene. 

Leggi anche: Nasce il primo deodorante alla birra, "il regalo perfetto per tutti i papà"

Tags:
bill gatesbirraepic onewater brew