Dal cube croissant al maritozzo quadrato: tutti pazzi per le brioches cubiche

Cambia la forma, ma non il sapore. Il trend del cornetto quadrato spopola sui social e diventa (anche) maritozzo. Ecco dove trovarlo in Italia

a cura di Redazione
Mangiare croissant
Food

Dal cube croissant al maritozzo quadrato: tutti pazzi per le brioches cubiche. Cosa sono e dove trovarle in Italia

C’è qualcosa di più tradizionale e universalmente riconoscibile della forma del croissant? Forse no, ma la colazione sta cambiando immagine, rifacendosi il look. Complice anche il successo di Instagram e TikTok che hanno reso virale una nuova concezione di brioches "al cubo". Non solo cornetto quadrato quindi, adesso c'è anche il maritozzo cubico. L'idea è di Francesco Arnesano, il titolare del panificio "Lievito" di Roma premiato con "Tre Pani", massimo riconoscimento nella guida Pane e Panettieri d'Italia del Gambero Rosso.

Arnesano ha messo in produzione una nuova forma per il dolce più amato dai romani. Si tratta, infatti, dello stesso lievitato del maritozzo ma in forma cubica con ripieno di panna, grande tanto da stare in una mano e con un peso che arriva circa a 120 grammi panna compresa. L'impasto, quindi, è il classico e il sapore non cambia: la novità sta tutta nella forma, e di conseguenza nel metodo di cottura (che per il cubo viene realizzata in stampo). "Maritozzo Eur", così si chiama il nuovo lievitato di Arnesano, è "un omaggio al quartiere che ci ha ospitato tanti anni fa", dice il panettiere al Gambero Rosso. In particolare, il riferimento è al Palazzo della Civiltà Italiana, chiamato anche Colosseo quadrato, che si trova proprio in zona.

Leggi anche: Forte dei Marmi, riapre il Caffè Principe: Prada rilancia l'alta pasticceria

Eppure, per quanto possa sembrare inusuale, l’idea del lievitato cubico non è una sorpresa. Ne sa qualcosa il pasticcere Fabrizio Fiorani che propone il maritozzo cubico nel suo "Zucchero" del W Rome Hotel. E non è una novità nemmeno il croissant cubico della "Farmacia del Cambio" di Torino, splendida caffetteria al piano terra del ristorante "Del Cambio", che sui social è la regina del trend, grazie all’hashtag #cubecroissant che ad oggi ha realizzato quasi 35 milioni di visualizzazioni. Il cornetto, dalla sfoglia ripiena di crema pasticcera o cioccolata, si chiama "Cubrik": l’involucro è croccante, mentre il cuore è sofficissimo. A Milano, invece, il cornetto più instagrammato prende il nome di "KuBo", ed è creato dalla pasticceria culinaria "Clèa" di via Giacomo Boni. Non solo è fotogenico, ma è una golosa brioche quadrata farcita con crema alla vaniglia e vellutato caramello salato.

Tuttavia, a inventare la brioche quadrata per primo è stato il pasticcere svedese Bedros Kabranian, che nel 2018 ha creato "Crube", una sorta di sintesi tra le parole "cube" e "croissant". Un vera e propria novità che ha spopolato sui social e a livello internazionale. Il motivo di questo successo? Sicuramente il fattore stupore fa la sua parte, in quanto in vetrina l’impatto visivo gioca un ruolo importante. Non solo: fare il croissant (o un maritozzo) quadrato vuol dire meno scarti e meno spreco di prodotto, inoltre si riesce a farcire meglio, e ha dei vantaggi anche dal punto di vista dello stoccaggio. What else

Leggi anche: Trasformare gli scarti in superfood: il progetto alimentare rivoluzionario

 

Tags:
croissant quadratopasticceria