Interazioni social: Salvini cala, ma resta sopra Meloni. Schlein "ignorata"
A maggio, il leader del Carroccio perde il 33% delle interazioni social rispetto al mese precedente, ma resta in prima posizione. Schlein non riesce a emergere
Social, Schlein non "cattura" clic. Boom di Meloni, ma Salvini resta in testa. La classifica
Salvini crolla, ma resta in testa. A maggio, le prime due posizioni dei 15 personaggi politici più cliccati sui social restano invariate, ma c’è una sorpresa al terzo posto. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, con ben 1,5 milioni di interazioni, scavalca infatti Gianluigi Paragone, leader di Italexit, che si piazza invece al quinto posto superato da Giuseppe Conte. A rivelarlo è la classifica prodotta per Primaonline da Sensemakers.
LEGGI ANCHE: Elon Musk, l'appello all'Italia: "Sono preoccupato, più figli o scomparirete"
Salvini crolla (-33%)
Rispetto al mese di aprile, tuttavia, nonostante la pole position, Matteo Salvini registra un calo sia in termini di engagement che di video views. Il leader del Carroccio passa infatti dalle 6,1 milioni di interazioni di aprile alle 4,9 milioni di maggio, registrando così un crollo di oltre il 33%.
LEGGI ANCHE: Meloni a Parigi per portare Expo 2030 a Roma. Incontro con Macron
Discorso diverso per la premier Giorgia Meloni che, invece, accresce sia le interactions che, soprattutto, le video views, raddoppiandole. Questo incremento è in parte dovuto ad un aumento nel volume dei contenuti pubblicati del +20%. Il Presidente del Consiglio registra a maggio 3,2 milioni di interazioni e oltre 11,2 milioni di video views.