Mercedes-Benz Classe E: sempre più ammiraglia
La nuova Mercedes-Benz Classe E in versione Berlina parte da 68.531 euro della E 200 ADVANCED, 71.093 euro per la variante Station Wagon
Otto sartoriali allestimenti, sei per la SW, con motori benzina e Diesel mild o plug-in hybrid parchi ed efficienti anche con l’integrale 4Motion
La Mercedes-Benz Classe E si rinnova e si avvicina sempre più all’ammiraglia Classe S, anzi, con il nuovo sistema MBUX Superscreen la precede anche nell’aggiornamento di questa tecnologia. Non è una novità che, proprio l’MBUX parta, per così dire, dal basso. Il lancio dell’innovativa interfaccia nasce nel 2018 con Classe A, ma sembrano passati ben più di cinque anni. Da allora lo strumento di dialogo uomo/macchina è costantemente evoluto, migliorando nel tempo con la raffinatezza della capacità d’apprendimento e l’impiego dell’intelligenza artificiale.
La nuova Mercedes-Benz Classe E è costruita intorno alle unità due litri, benzina o Diesel, tanto potenti quanto efficienti. Mercedes-Benz non enfatizza da anni le cilindrate dei motori, in questo caso accenna semplicemente alla riduzione della cilindrata (downsiziing) che con l’elettrificazione leggera o, soprattutto, con quella ricaricabile, incrementa coppia e potenza pur riducendo sensibilmente consumi ed emissioni.
Da oltre 75 anni Classe E è riferimento assoluto per le berline di lusso di classe media. Arriva sul mercato italiano con prezzi a partire da 68.531 euro per la E 200 ADVANCED Berlina, 71.093 euro per la variante Station Wagon e ben otto allestimenti, sei per la Station Wagon: ADVANCED, AMG Line ADVANCED, ADVANCED PLUS, AMG Line ADVANCED PLUS, AMG Line PREMIUM, EXCLUSIVE PREMIUM, AMG Line PREMIUM PLUS e EXCLUSIVE PREMIUM PLUS, gli ultimi due riservati alle Berlina. L’offerta è confezionata su misura per le esigenze del mercato italiano e consentire di trovare la versione ideale, senza ulteriori personalizzazioni, con un grande vantaggio in fase di acquisto e un elevato valore residuo.
La Classe E Berlina ha proporzioni di una classica tre volumi, caratterizzata dallo sbalzo anteriore corto e il cofano del motore lungo, seguiti dall'abitacolo fortemente arretrato. Il design "cab backward" è completato dallo sbalzo posteriore equilibrato. Nel frontale la superficie simile a un pannello nero collega la mascherina del radiatore ai fari. La calandra dal design tridimensionale puù essere progressiva o classica a seconda dell’allestimento.
La nuova Classe E è dotata di serie dei fari a LED High Performance. Come equipaggiamento a richiesta, il DIGITAL LIGHT è disponibile anche con funzione di proiezione. Le luci di marcia diurne sono configurate nella forma a sopracciglio tipica del marchio. La fiancata è arricchita dalla presenza delle nuove maniglie a filo con la carrozzeria, mentre le due linee e sulla fiancata sottolineano il carattere sportivo. Punto forte della parte posteriore sono le luci a LED in due parti, con un nuovo profilo e un design speciale: l'ottica a stella in entrambe le parti offre uno design particolare sia diurno che notturno.
La nuova Classe E Station Wagon è cresciuta in larghezza di 28 millimetri. Migliorano gli spazi per i passeggeri seduti dietro: lo spazio peri i gomiti raggiunge i 1.519 mm. Il passo aumentato di 22 mm sfiora i tre metri: 2.961 mm per l’esattezza. Così i passeggeri posteriori hanno più spazio per le gambe. Il vano di carico può essere ampliato da 615 litri fino a 1.830. Nel modello ibrido plug-in, la capacità di carico è di 460 – 1.675 litri. Con un Cx a partire da 0,26, supera il valore del modello precedente al momento del restyling (0,27).
Di serie, Nuova Classe E Station-wagon è dotata dell'assetto AGILITY CONTROL e di sospensioni pneumatiche monocamera sull'asse posteriore. Sono molto compatte, rimangono confortevoli anche a pieno carico e fanno sì che la vettura rimanga sempre perfettamente parallela alla strada anche in condizioni di carico. A richiesta è disponibile anche l'assetto a sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione dell'ammortizzazione continua ADS+.
Il Superscreen MBUX caratterizza la plancia. Se la vettura è equipaggiata con lo schermo opzionale per il passeggero, l'ampia superficie in vetro di MBUX Superscreen si estende su tutta la linea fino al display centrale. Visivamente staccato da questa superficie, nel campo visivo di chi guida, si trova il display del conducente. I modelli senza display per il passeggero presentano un ampio elemento decorativo che si estende fino al centro. Visivamente disgiunto, il display centrale sembra sospeso sopra la superficie concava di questo elemento decorativo. La parte anteriore della plancia portastrumenti è attraversata dalla banda luminosa dell'illuminazione di atmosfera attiva. Creando un arco di ampie dimensioni, essa si allunga dal parabrezza ai montanti anteriori fino alle porte. In questo modo si crea una grandiosa impressione di spazio. Un gruppo di comandi, che sembra sospeso nella parte superiore dei rivestimenti delle porte, è esteticamente coordinato con le superfici in vetro degli schermi.
Il sistema infotainment di Classe E è più interattivo che mai. Il team Mercedes-Benz che cura il software ha viluppato un nuovo livello di compatibilità che consente di installare app di terze parti. Al momento del lancio sul mercato, sono disponibili le seguenti applicazioni sul display centrale: la piattaforma di entertainment “TikTok”, il gioco “Angry Birds”, l'applicazione di collaborazione “Webex” e l'applicazione per ufficio “Zoom” nonché il browser “Vivaldi” e l'app per podcast “Pocket Casts”. Inoltre, come novità, c'è la fotocamera per selfie e video (compresa nell'equipaggiamento a richiesta MBUX Superscreen) in alto nella plancia portastrumenti.