Di Maio tratterà per l'Europa il prezzo del gas nel Golfo Persico. La nomina
Manca solo l'ufficialità, la ratifica spetta all'alto commissario Borrell. Ma il panel di tecnici ha indicato il nome dell'ex ministro: "Il miglior candidato"
Di Maio inviato speciale per il gas dell'Ue. A Borrell l'ultima parola
Luigi Di Maio, dopo la recente batosta elettorale, trova subito una nuova prestigiosa collocazione. Manca solo l'ufficialità, ma con ogni probabilità sarà l'ex ministro degli Esteri a rappresentare l'Ue nel Golfo Persico, a lui sarà affidato il compito di trattare il prezzo del gas per conto di tutti i 27 Paesi dell'Unione. Secondo il panel dei tecnici che ha ricevuto mandato da Bruxelles, - si legge su Repubblica - l'ex ministro degli Esteri è il miglior candidato della quaterna. Nel documento notificato dal panel stesso agli uffici dell'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, si legge infatti che "sulla base delle prestazioni" fornite "dai candidati si raccomanda di nominare il sig. Luigi Di Maio" come inviato speciale dell'Ue nel Golfo.
All'interno della quaterna, - prosegue Repubblica - oltre all'ex capo della diplomazia italiana, figura anche il cipriota Markos Kyprianou, l'ex inviato dell'Onu in Libia Jan Kubis e l'ex ministro degli Esteri e commissario Ue Dimitris Avramopoulos, per il quale Atene si sta molto spendendo. La raccomandazione, arrivata dopo una serie stringente di interviste e colloqui volti a stabilire le qualità dei singoli candidati, non costituisce comunque la nomina ufficiale, che spetta a Borrell.