Gentiloni, Ue: "Non attacca l'Italia, agisce nell'interesse europeo"

La Commissione Europea, dopo il caso sollevato da Affari, prende le difese del Commissario all'Economia

di redazione politica
Politica

L'Ue difende il commissario all'Economia: "Gentiloni agisce nell'interesse europeo". Il caso sollevato da Affari arriva a Bruxelles

La Commissione Europea "non commenta i commenti" fatti da "partner, interlocutori, portatori d'interesse e altri". E' ben noto "come i commissari europei rappresentano gli interessi europei. E lavorano sul proprio portafoglio in modo collegiale".

LEGGI ANCHE: Pd, Gentiloni al posto di Schlein. Ecco perché attacca Meloni. Il piano

Lo dice la vice portavoce capo della Commissione Europea Dana Spinant, rispondendo, durante il briefing con la stampa a Bruxelles, alle critiche arrivate dal governo italiano al commissario all'Economia Paolo Gentiloni, dopo che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è augurata che accada più spesso che il commissario italiano abbia "un occhio di riguardo" per il proprio Paese.

LEGGI ANCHE: Gentiloni, Meloni d'accordo con Salvini: Libero rilancia l'inside di Affari

La Commissione è un organo collegiale, che ha al suo interno anime diverse, sia dal punto di vista politico sia geografico: oltre a Gentiloni, c'è anche il lettone Valdis Dombrovskis, che è vicepresidente, è del Ppe ed è ritenuto molto vicino alla Germania. Le posizioni che un commissario esprime sono frutto di compromessi trovati tra le varie anime dell'esecutivo Ue.

LEGGI ANCHE: Gentiloni, Meloni d'accordo con Salvini: "Lavora contro l'Italia". ESCLUSIVO

Tags:
gentiloni