Mes, il governo non ratifica. E in Italia riscoppia la bufera
Nell'Unione Europea, solo l'Italia e la Germania non hanno ancora ratificato le modifiche al Meccanismo europeo di stabilità
Mes, Lagarde: "La Bce spera che arrivi presto la ratifica dell'Italia"
Il presidente della Bce, Christine Lagarde, si augura "che l'Italia ratifichi velocemente la riforma del Mes", trattandosi di una parte integrante del completamento dell'unione bancaria. Lo ha detto riferendosi all'eventualità che il nostro Paese si trovi a essere l'unico a non aver ratificato la riforma dopo il via libera della Corte costituzionale tedesca.
Mes, Della Vedova: "Subito ratifica o l'Italia avrà stigma anti-Ue"
"Sulla ratifica della riforma del Mes aspettiamo subito un chiarimento di Giorgia Meloni. Dopo anni di propaganda anti-Mes di Meloni e della destra, non ratificare o rinviare ancora imporrà sull’Italia lo stigma sovranista ed euroantagonista, esattamente ciò di cui l’Italia ha meno bisogno”. Lo scrive su Twitter Benedetto Della Vedova, segretario di Più Europa.
Mes, Misiani (Pd): "Finito il tempo della melina, è tempo di ratificare la riforma"
"Solo ieri il ministro Giorgetti sul Mes aveva buttato la palla in tribuna. Oggi Lagarde ha dato la sveglia a lui e a tutto il governo Meloni. Il tempo della melina è finito, ratificare la riforma è nell’interesse nazionale dell’Italia”. Così su Twitter il senatore Antonio Misiani, responsabile economico del Pd.
Mes, Danti (Iv): "L'Italia rischia l'isolamento in Europa"
"In pochi mesi la nostra preoccupazione potrebbe diventare realtà: l'Italia di Meloni isolata in Europa. Le parole ambigue del governo sembrano confermare il rischio che l'Italia sia l'unico Paese a non ratificare il Mes. Una scelta senza senso a scapito della nostra sanità". Lo scrive su Twitter l'eurodeputato di Italia Viva e Renew Europe Nicola Danti.
Mes, Renzi: "Dire no è andare contro a interessi italiani"
"Dire No al Mes significa andare contro l’interesse degli italiani. E chiunque abbia a che vedere con la sanità sa che i soldi del Mes sanitario servono come il pane. Sì al Mes, subito". Così Matteo Renzi su twitter.