Attacco hacker ai server di Zetema: in tilt i siti culturali del Campidoglio

Attacco hacker ai siti di Roma Capitale gestiti da Zetema progetto cultura: i pirati mandano in tilt la cultura a Roma

Roma

Attacco hacker ai siti di Roma Capitale gestiti da Zetema progetto cultura che dalla mattina di lunedì 11 settembre risultano inaccessibili. Dopo Acea, Agenzia delle Entrate, Trenitalia, Ferrovie dello Stato, Atac e il Campidoglio un nuovo attacco dei pirati informatici. 

Verifiche in corso

"In seguito alle prime verifiche tecniche, svolte con il supporto di una primaria società del settore, si è evidenziato un attacco di natura informatica - sottolinea in una nota Zètema Progetto Cultura -. L’azienda ha tempestivamente informato l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e sta procedendo a informare le autorità competenti. Attualmente sono state attivate tutte le misure necessarie per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile". 

I siti attaccati

Oltre al sito www.zetema.it, risultano al momento non raggiungibili (comprese App e servizi collegati): www.museiincomuneroma.it e i siti dei singoli Musei Civici, www.sovraintendenzaroma.it, www.miccard.roma.it, www.culture.roma.it, www.060608.it, www.turismoroma.it, www.romapass.it, www.informagiovaniroma.it, www.romacura.roma.it, www.technotown.it, www.casinadiraffaello.it e www.progettoabc.it.

Tags:
attacco hackerculturacultura romagualtieri sindacoromasitizetema