Roma, abbonamenti gratis agli under19, boom di richieste, il sito Atac fa tilt
Migliaia di richieste e accessi record per l'operazione Back to school hanno fatto letteralmente scoppiare i server dell'azienda di trasporto
Gli abbonamenti gratuiti per gli under 19 mandano in tilt il sito dell'Atac. Migliaia di richieste e accessi record per l'operazione Back to school hanno fatto letteralmente scoppiare i server dell'azienda di trasporto di Roma. Al punto che i tecnici hanno dovuto mettere un'allert on line per sottolineare che l'operazione trasporti gratuiti non è scadenza e quindi non c'è fretta per ottenere la metrebus card gratis.
In poche ore, infatti, il sito atac.roma.it è andato in down: impossibile aprire le pagine, velocità di navigazione pari a zero e le richieste sono rimaste inevase. Una situazione che ha scatenato una pioggia di proteste degli utenti.
L'allert on line
Per rimediare alla figuraccia Atac si è dovuta affrettare a realizzare un banner con un avviso. "ATTENZIONE: hai tutto il tempo per usufruire dell'agevolazione poiché non ha scadenza! Il 7 settembre non è un click day. Quindi se hai un abbonamento attivo mensile/annuale ordinario o agevolato puoi rinnovarlo, alla scadenza, in qualsiasi momento. Ovviamente, al momento del rinnovo dovrai essere in possesso dei requisiti di età e residenza".
Andamento lento
Per ottentere il bonus trasporto, infatti, è necessario registrarsi sul sito Atac e pagare 50 euro per l'abbonamento annuale. L'agevolazione non ha scadenza quindi se si ha un abbonamento attivo mensile/annuale ordinario o agevolato è possibile rinnovarlo alla scadenza in qualsiasi momento. Ovviamente, al momento del rinnovo si dovrà essere in possesso dei requisiti di età e residenza.
Il vademecum
Se si è in possesso di una Metrebus Card Personalizzata: basta accedere a MyAtac, andare alla sezione "Roma Under 19" e compilare il form, allegando il documento ed eseguendo la transazione di 50 euro. In questo modo la Metrebus Card è carica e l'abbonamento annuale Roma sarà valido 12 mesi dalla data di emissione.
Se non si ha una Metrebus card
Se non si è in possesso di una Metrebus Card Personalizzata: per accelerare i tempi di rilascio, accedere a MyAtac ed eseguire la pre-registrazione nella sezione "Roma Under 19", compilando il form e allegando il documento. Si riceverà una ricevuta di conferma, che andrà stampata e portata in biglietteria unitamente al documento di identità o fototessera. Contestualmente alla prima emissione della Metrebus Card si dovrà effettuare il pagamento di 50 euro e attivare l'abbonamento per 12 mesi
Caos in biglietteria
Non solo il sito è andato in tilt. Anche alle biglietterie di Termini c'è stato un sovraffollamento con code e disagi contenuti solo dai dipendenti dell'Azienda di trasporto capitolina. Insomma il trasporto gratuito piace ai ragazzi e ai genitori che potranno così risparmiare un bel po' per far muovere i propri figli. Una bella operazione che punta a fidelizzare sempre più i romani all'uso di bus, tram e metropolitane.
La replica dell'Atac
In relazione a quanto sostenuto nell'articolo dal titolo "Roma abbonamenti gratis all'under 19. Boom di richieste il sito Atac fa tilt", Atac precisa che nessuno dei siti aziendali ha avuto problemi nella gestione del traffico web.Non ci sono stati blocchi né instabilità di rete e non si è verificato alcun “tilt”.Sia il sito www.atac.roma.it (sito informativo) che my.atac.roma.it, la piattaforma utilizzata per pagare l’under 19 o richiederla con form di pre-registrazione da portare compilato come ricevuta in biglietteria, sono rimasti sempre attivi.I nostri operatori hanno anche gestito un numero importante di richieste e fornito assistenza ai numerosi utenti che si sono rivolti ai nostri centri di customer care per avere assistenza nelle formalità di acquisto del titolo agevolato.Ciò le segnaliamo per reciproca regolarità e chiarezza, non risultando, pertanto, le proteste degli utenti da voi citate. Saluti cordiali. Ufficio stampa Atac.
Se Atac avesse l'attenzione che ha nel tentare di smentire le notizie per gestire il trasporto pubblico, Roma sarebbe più efficiente di Londra. E' evidente che il goffo tentativo di gettare acqua sul fuoco va a cozzare con le decine di segnalazioni che da ieri, giovedì 7 settembre, stiamo ricevendo in Redazione. A prova di ciò sarebbe stato più utile per Atac monitorare i social dove decine di utenti denunciano il blocco del servizio e una serie di disservizi legati proprio al sito dell'Azienda di Trasporti.