Doping, Pogba positivo al testosterone: trovate tracce dopo Udinese-Juventus

Il centrocampista francese rischia quattro anni di squalifica

di redazione sport
Paul Pogba
Sport

Doping, Juventus: Pogba positivo al testosterone

Paul Pogba sarebbe risultato positivo al testosterone in un controllo dopo la prima giornata di campionato quando la Juventus ha giocato in trasferta alla Dacia Arena contro l'Udinese. Lo apprende l'Ansa da ambienti sportivi. 

Secondo il Codice sportivo antidoping, qualora la positività fosse accertata, Pogba rischierebbe 4 anni di squalifica, "a meno che non siano soddisfatte le condizioni per l’annullamento, la riduzione o la sospensione della squalifica", in base all’articolo 11.2.4 che regolamenta le sanzioni individuali per una violazione degli articoli 2.1 (Presenza di una sostanza proibita o dei suoi metaboliti o marker), 2.2 (Uso o tentato uso di una sostanza o di un metodo proibiti) o 2.6 (Possesso di sostanze proibite e ricorso a metodi proibiti).

Questa mattina il centrocampista francese in una intervista ad Al Jazeera aveva dichiarato di aver pensato di appendere gli scarpini al chiodo. "Volevo smettere. Il denaro cambia le persone. Può distruggere una famiglia. Può creare una guerra", ha dichiarato. "A volte pensavo: non voglio più avere soldi. Semplicemente non voglio più giocare. Voglio solo stare con persone normali, così mi ameranno per quello che sono, non per la fama, non per i soldi. A volte e' dura", ha commentato.

LEGGI ANCHE: La Juventus è in vendita: finisce l'era Agnelli. La richiesta è di 1,5 mld

Tornato alla Juve, il centrocampista vorrebbe dimostrare quanto ci si sia sbagliati sul suo conto: "Voglio farli mangiare le loro parole. Voglio mostrare loro che non sono debole. Possono parlare male di me. Non mi arrenderò mai", ha detto. "Il calcio - ha spiegato - e' molto bello, ma e' crudele. Le persone possono dimenticarti. Puoi fare qualcosa di grande: il giorno dopo non sei nessuno".

E parlando poi del caso di Nahel Merzouk, il 17enne ucciso dalla polizia, Pogba ha chiesto giustizia per lui: "Non voglio vedere tutta quella gente che rompe le auto, i negozi e cose del genere, perche' questo non aiuta. Ma cio' che aiuterebbe e' la giustizia. Non credo che si possa sparare a qualcuno che e' disarmato, sparargli al cuore perche' non ha la patente e perche' e' scappato. E il poliziotto ha appena smesso di lavorare per la stazione di polizia da cui proviene e basta? Questo non e' giusto. I responsabili devono aiutare anche questa povera mamma, che adesso e' sola", ha concluso. 

"Quali sono i progetti futuri di John Elkann? La notizia data da “Il Giornale” sulla futura vendita della Juventus, è una cazzata". scrive Dagospia. Sulla squadra di famiglia e sui quotidiani del gruppo Gedi, Jaki ha una posizione chiara e netta: non si vende.

Dopo lo scandalo plusvalenze che ha travolto il cugino Andrea, il giovane Elkann ha avuto un momento di amarezza e scoramento ma ora lo scenario sembra mutato, col processo che è stato trasferito da Torino a Roma. E Andrea è definitivamente fuori dalla famiglia.

Al centro del progetto della Real Casa Agnelli c’è la creazione di una nuova Exor. Il primo tassello è stato la nomina a presidente della holding di Nitin Nohria, decisione che permetterà a Jaki di avere le mani libere nella costruzione del gruppo sempre più orientato agli investimenti sulla salute, sull’Intelligenza Artificiale e sulle nuove tecnologie.

Sul tavolo ballano altre due questioni. La prima riguarda il rilancio (già deciso) del brand Alfa Romeo. Il secondo concerne la Ferrari. Sul Cavallino (poco) Rampante Elkann si trova davanti a un bivio: riportare la scuderia ai fasti del passato o vendere.

Ferrari è un marchio dall’enorme valore di mercato ma la decrescita infelice a cui si assiste da anni in Formula Uno non fa che danneggiare il prestigio e l’appeal del marchio col rischio concreto di deteriorarne il valore economico.

Per evitare un naufragio infinito al povero Cavallino, si sta valutando l’ipotesi di un reset dello staff tecnico che lavora alla progettazione e alla realizzazione delle monoposto.

 

Tags:
juventuspogba