I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
L'avvocato del cuore
Divorzio, cosa fare se l'ex non vuole lasciare l'abitazione

Questo significa che, qualora la Signora non dovesse allontanarsi spontaneamente dalla casa familiare, Lei potrà dare impulso all’azione esecutiva per costringerla coattivamente, con l’aiuto degli Ufficiali Giudiziari e, nel caso, anche della forza pubblica, a liberare l’abitazione. Come fare? Prima di poter procedere con l’azione esecutiva, è necessario, per prima cosa, un passaggio formale. Ossia che la sentenza di divorzio sia munita di “formula esecutiva”.

Una volta che il Tribunale avrà apposto la formula esecutiva sulla sentenza, tramite il Suo difensore di fiducia, dovrà notificare alla Sua ex moglie un atto di precetto ex art. 605 c.p.c., unitamente al titolo esecutivo (nel Suo caso la sentenza di divorzio), con il quale le intimerà di rilasciare l’abitazione entro il termine di dieci giorni (o nel diverso termine indicato dal Tribunale, che però nel Suo caso manca), avvertendola che, in caso di spontanea uscita dalla casa, si procederà coattivamente alla liberazione dell’immobile.

Se la Sua ex moglie, anche a seguito di questa intimazione formale non si deciderà a liberare la casa familiare, l’ufficiale giudiziario, sempre su impulso del Suo difensore di fiducia, notificherà alla Signora il c.d. “preavviso di rilascio”, con il quale, almeno dieci giorni prima, le comunicherà la data e l’ora in cui procederà alla liberazione coattiva dell’immobile.

Commenti
    Tags:
    avvocato del cuoredivorzio





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.