Cinefestival

Jeremy Renner: una Tao class a Taormina

Campus per Il Trono di Spade con Iain Glen

62°TaorminaFilmFest
Messina, Anteprima 10 giugno 2016 - Taormina, 11-18 giugno 2016
 
Programma 17 giugno

 
TAOCLASS con Jeremy Renner
Campus per Il Trono di Spade con Iain Glen
 
Campus  con Nuovo IMAIE e Giuseppe Battiston
Campus con Geppi Cucciari
 
EVENTI SPECIALI
Regal Accademy 
 
 
Dopo l’emozionante giornata di mercoledì 15 giugno arricchita dalla lezione di cinema di Thierry Frémaux, il delegato generale del Festival di Cannes e direttore dell'Istituto Lumière di Lione, sul palco del Teatro Antico di Taormina si sono susseguite altri grandi nomi. Enrico Brignano ha ritirato il Premio La Botte. Marcello Lippi, Ray Winstone, Kathryn Hahn, Barbara Fabbroni autrice del libro Coach in Love e Maria Grazia Cucinotta hanno ricevuto il Premio Città di Taormina. A Fabrizio Gifuni è andato il Premio Cariddi. Il regista del cortometraggio “Twenty One Twenty” Zhou Difei ha ricevuto
il Premio della Pace. E infine, a  Thierry Frémaux è stato consegnato il Taormina Arte Award.
Il Premio Baume&Mercier è stato consegnato fino ad oggi a: Richard Gere, Rebecca Hall, Violante Placido, Harvey Keitel, Noemi, Kathrin Hahn.
 
Ancora grandi film e personaggi in programma per la penultima giornata della 62esima edizione del TaorminaFilmFest, prodotto e organizzato da Agnus Dei di Tiziana Rocca, General Manager del TFF con Chiara Nicoletti e Jacopo Mosca co-direttori del comitato artistico.
 
TaoClass nel segno di Jeremy Renner, candidato a due Premi Oscar al miglior attore per The Hurt Locker e miglior attore non protagonista per The Town. Ancora un Campus per “Il Trono di Spade” con Iain Glen.
Anche quest’anno è presente il “NuovoIMAIE” con un campus al quale partecipa Giuseppe Battiston e Maila Sansaini
Geppi Cucciari è invece impegnata in un Campus per raccontare “Eities – Ottanta mi dà tanto” la webserie in 8 episodi di cui è protagonista e che ha inaugurato la nuova piattaforma comico satirica www.niente.tv diretta dagli autori Luca Bottura e Piero Guerrera. In Eities è Mery, receptionist mobbizzata da un datore di lavoro cinese, che grazie ad una app sperimentale viaggia nel tempo e realizza il suo sogno: tornare negli anni ’80. Assunta come impiegata negli studi della diroccata TeleNaviglio, si imbatte in miti e star di quel decennio, cambiando più volte il corso della storia. Tra le guest, Fabio Volo, Francesco Facchinetti, Joe Bastianich e Valentina Lodovini. Geppi Cucciari riceverà il Premio Cariddi.

 
Rainbow, la content company nota in tutto il mondo per le produzioni animate e multimediali, è tra i protagonisti della 62ma edizione del TaorminaFilmFest per presentare le due nuove produzioni 2016: la serie animata “Regal Academy” e il live action “Maggie & Bianca Fashion Friends” (evento per sabato 18), entrambe nate dal genio e dall’estro creativo di Iginio Straffi – Presidente e Fondatore di Rainbow – e in collaborazione con Rai Fiction.
Venerdì 17 giugno è dedicato a “Regal Academy”: si inizierà alle ore 16:00, presso il Cinema Olimpia, con la proiezione di un episodio inedito della serie e di contenuti esclusivi per poi continuare con una parata dei cinque personaggi principali che dal Cinema Olimpia toccherà il Palazzo dei Congressi per arrivare sino alla piazzetta principale di Taormina. Il pomeriggio si chiuderà con una performance live a cura di Professione Musical - scuola che prepara professionisti del mondo del musical, partner di Rainbow per la promozione di  Regal Academy - seguita da un momento di incontro con i fan, per scattare foto e ricevere autografi.
 
Tra gli eventi speciali la presentazione del libro La sfinge dello Jonio - Catania nel cinema muto (1896-1930) di Franco La Magna.
 
In Concorso “Desierto” di Jonás Cuarón. Gael Garcia Bernal e Jeffrey Dean Morgan sono i protagonisti di una storia che inizia come una marcia della speranza attraverso il confine tra Messico e Stati Uniti e diventa una lotta per la sopravvivenza: un gruppo di migranti messicani viene inseguito da un vigilante senza pietà. Prodotto dal premio Oscar Alfonso Cuarón. 
Concorso Filmmaker in Sicilia, “Sponde” di Irene Dionisio e “Sicily Jass” di Michele Cinque.

 
Per il grande cinema al Teatro Antico “The Conjuring - Il caso Endfield” di James Wan. Dagli archivi di Ed e Lorraine Warren, due demonologi e ricercatori statunitensi, James Wan torna a raccontare il caso più documentato della storia del paranormale. Terrore puro: ancora più spaventoso e cattivo del precedente, The Conjuring - Il caso Enfield ha tutte le carte in regola per diventare l'erede de L'esorcista. 
 
 
 
 
Venerdì 17 giugno 
Ore 11.00 - Palacongressi Sala A 
Campus 
Nuovo IMAIE 
Giuseppe Battiston 
 
Ore 11.15 - Casa Tao 
Presentazione del libro La sfinge dello Jonio - Catania nel cinema muto (1896-1930) di Franco La Magna 
 
Ore 12.00 – Palacongressi Sala A  
Tao Class  
Jeremy Renner 
 
Ore 16.00 – Cinema Olimpia 
Eventi Speciali 
Regal Accademy  
Italia, 2015 - 50’ 
 
Ore 16.45 - Palacongressi Sala A 
Campus 
Geppi Cucciari 
 
Ore 17.30 – Cinema Olimpia 
Filmmaker in Sicilia (TaoEdu Young) 
Sponde  
Italia, 2015 - 60’ 
Regia: Irene Dionisio 
 
Ore 18.00 - Palacongressi Sala A 
Campus 
Il Trono di Spade: 
Iain Glen 
 
Ore 19.30 – Cinema Olimpia 
Filmmaker in Sicilia 
Sicily Jass 
Italia, Usa, 2015 - 73’ 
Regia: Michele Cinque 
 
Ore 19.30 - Palacongressi Sala A 
Taormina 62 - Concorso  
Desierto 
Francia, Messico, 2015 – 94’  
Regia: Jonás Cuarón 
V.O. – sott. Ita. 
 
Ore 21.00 - Teatro antico 
Arena  
con Mario Biondi, Geppi Cucciari, Micaela Ramazzotti, Nicolas Vaporidis, Iain Glen, Jeremy Renner, Giuseppe Battiston.
 
Ore 22.00 – Teatro antico 
Grande cinema al Teatro antico - Tao Black Friday: notte horror  
Taormina 62 - Fuori Concorso 
The Conjuring - Il caso Endfield  
USA, 2016 - 133’ 
Regia: James Wan 
V.O. – sott. Ita. 
Dagli archivi di Ed e Lorraine Warren, due demonologi e ricercatori statunitensi, James Wan torna a raccontare il caso più documentato della storia del paranormale. Terrore puro: ancora più spaventoso e cattivo del precedente, The Conjuring - Il caso Enfield ha tutte le carte in regola per diventare l'erede de L'esorcista. 
 
 
 Main Sponsor: Baume & Mercier
 
Sponsor: DSQUARED2, LopiGLIK, Falconeri; Pasta Garofalo, F3 Motors Mercedes Benz-Smart, Gerardo Sacco, Sicilia Outlet Village_Arcus Real Estate, VideoBank, Compagnia della Bellezza, Parisi Taormina; SAC, Orazio Tomarchio.
 
Il TaorminaFilmFest è prodotto da Agnus Dei Tiziana Rocca, promosso dal Comitato Taormina Arte, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e della Regione Siciliana - Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, e Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, e con la collaborazione della Sicilia Film Commission / Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo e dell'Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del progetto "Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo".