Cinefestival
Presentata l'edizione '50+1' del Festival del cinema di Pesaro
Con la nuova direzione artistica di Pedro Armocida la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema compie i suoi primi 50 anni. Si apre una nuova fase del Festival che declinerà in un modo diverso la storica locuzione “nuovo cinema”, legandola alle forme più giovani ed innovative del linguaggio cinematografico contemporaneo. “Da qui l’idea – dichiara il direttore – di numerare l’edizione '50+1', ad esemplificare una ripartenza che vuole essere profonda e innovativa. Nel solco, però, del grande lavoro svolto da chi il festival l’ha creato, come Lino Miccichè e Bruno Torri che rimane il coordinatore del nuovo comitato scientfico (Pedro Armocida, Laura Buffoni, Andrea Minuz, Mauro Santini, Boris Sollazzo, Gianmarco Torri).
La Mostra è stata sempre votata alla ricerca, allo studio e alla promozione del 'nuovo cinema' in tutte le direzioni artistiche che si sono succedute negli anni dopo quella di Miccichè (Marco Müller, Adriano Aprà, Andrea Martini e Giovanni Spagnoletti), e con questo indirizzo si muoveranno tutte le sezioni del festival che quest’anno estende il suo raggio di azione nella città di Pesaro aprendo un secondo spazio (la sala Pasolini all’interno del Teatro Sperimentale) e coinvolgendo anche il prestigioso Centro Arti Visive Pescheria dove si svolgeranno gli incontri, le tavole rotonde e i dibattiti con il pubblico”.
ESORDI ITALIANI
Gli anni dieci al cinema (2010 - 2015) : venti titoli per raccontare istanze, temi e stili del nuovo cinema italiano.
IL CONCORSO PESARO NUOVO CINEMA
con una giuria presieduta da francesca Neri e composta, per la prima volta, da soli studenti delle università e scuole di cinema, sei film provenienti da tutto il mondo.L'Italia è rappresentata da Terra di Marco De Angelis e Antonio di Trapani.
IL CINEMA DI TAYFUN PIRSELIMOGLU
per scoprire uno dei più importanti e stimati artisti turchi.
Regista, romanziere e pittore, la mostra opsiterà anche una selezione dei suoi quadri.
SUPER 8
Sei artisti da tutta europa che ostinatamente girano i loro film in pellicola e li proiettano dal vivo in eventi irripetibili.
PIER PAOLO PASOLINI E IL CINEMA DI POESIA CINQUANT'ANNI DOPO
A quarant'anni dalla sua scomparsa, la mostra dedicherà un omaggio a Pier Paolo Pasolini attraverso una selezione di film, incontri e lo spettacolo di Pierpaolo Capovilla (Il teatro degli orrori) con un reading da "La religione del mio tempo".
CINEMA IN PIAZZA
il 20 giugno, in piazza del popolo, lo squalo, a quarant'anni esatti dalla prima proiezione pubblica(20 giugno 1975). Il 27 giugno, l'evento speciale: la nostra quarantena di Peter Marcias con Francesca Neri