A- A+
Motori
Jeep alla 57° Easter Jeep Safari™ svela sette nuovi concept

Concept Jeep Cherokee 4xe 1978

Un altro viaggio nei ricordi porta alla realizzazione del concept Resto-mod di quest'anno. Introdotta per la prima volta nel 1974, Jeep Cherokee (SJ) era una versione sportiva a due porte della Wagoneer caratterizzata da sedili in pelle, volante sportivo e audaci dettagli concepiti per attirare gli automobilisti più giovani e avventurosi.

 

Un anno più tardi fu resa disponibile l'opzione a carreggiata larga, con caratteristiche chiave aggiornate. Tra queste rientravano strisce esterne, pneumatici maggiorati, assali più larghi di 3 pollici (7,6 cm), passaruota anteriori e posteriori più grandi, assali anteriori e posteriori Dana 44 e interni contraddistinti da un maggiore comfort. 

 

Tutto ciò conduce al concept di oggi. Per rendere omaggio a Jeep Cherokee SJ, un veicolo unico nel suo genere, performante su strada e fuoristrada, il team di progettazione Jeep ha deciso di riproporre l'iconico SUV full-size in chiave moderna. 

 

Il concept Jeep Cherokee 4xe nasce da una Jeep Cherokee del 1978, amorevolmente unita a una Jeep Wrangler Rubicon 4xe del 2022. L'originale Jeep Cherokee doveva portare Jeep Cherokee SJ a un livello superiore di prestazioni, una filosofia applicata anche a questo concept. 

 

La carrozzeria originale è stata radicalmente modificata e gli esterni combinano le proporzioni originali con una verniciatura multicolore brillante e inconfondibilmente anni 70. Sebbene a prima vista possa sembrare simile a una Jeep Cherokee SJ d'epoca, il concept Jeep Cherokee 4xe '78 è un moderno fuoristrada elettrificato.

 

Sotto il cofano, Jeep Cherokee 4xe concept '78 presenta l'avanzato gruppo propulsore di Jeep Wrangler 4xe, capace di offrire un'esperienza unica su strada e off-road grazie alla combinazione di due motori elettrici, un pacco batterie ad alta tensione e un motore I-4 turbo da 2,0 litri ad alta tecnologia. Un cambio automatico a otto marce è stato abbinato a un riduttore 4:1 per fornire una potenza più che sufficiente a pneumatici da 37 pollici montati su cerchi “slotted mag” su misura da 17 pollici.

 

Gli interni su misura della Jeep Cherokee 4xe '78 presentano sedili avvolgenti a schienale basso rivestiti in pelle. Il sedile posteriore a panca è stato sostituito da una gabbia di sicurezza a quattro punti, mentre lo spazio di carico posteriore ospita una ruota di scorta di dimensioni standard, da utilizzare nel caso in cui il terreno diventi più impegnativo.






in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.