A- A+
Coronavirus
Carceri, 150 detenuti positivi al virus. Scattano i domiciliari per 5 mila

Carceri, 150 detenuti positivi al virus. Scattano i domiciliari per 5 mila

Il Coronavirus spaventa tutta l'Italia. Non c'è posto dove la malattia non sia presente. Il numero dei contagi è in continua ascesa. Adesso a preoccupare sono anche le carceri, dove si sono registrate diverse positività, che hanno costretto il MInistero della Giustizia a prendere anche decisioni difficili. Sono già 150 i detenuti trovati positivi al virus - si legge sul Corriere della Sera - in 41 istituti, 71 solo a San Vittore a Milano, 55 a Terni, altri 12 a Benevento. Non solo: anche 200 operatori di Polizia penitenziaria risultano contagiati in tutta Italia, tre sono ricoverati, il resto in quarantena a casa.

Così, nell’ultima riunione del Consiglio dei ministri, due giorni fa, - prosegue il Corriere - sono stati presi provvedimenti per limitare la diffusione del contagio anche nei penitenziari. A beneficiarne saranno circa 2 mila detenuti attualmente in semilibertà che la sera potranno dormire a casa senza rientrare in cella e almeno 3 mila detenuti comuni: in tutto, 5 mila persone, poco meno del 10 per cento della popolazione carceraria (54.815 detenuti). La nuova norma, entrando nel dettaglio, prevede la possibilità della detenzione domiciliare, ma con l’applicazione del braccialetto elettronico, per circa 3 mila detenuti che hanno subìto pene di durata non superiore a 18 mesi.

Il Guardasigilli, Alfonso Bonafede (M5S), con un post su Facebook ieri ha tenuto a sottolineare che la norma in questione non si applicherà ai condannati per mafia, terrorismo corruzione, voto di scambio, violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia, stalking. E sarà preclusa anche a chi ha partecipato alle rivolte nelle carceri, a chi ha subìto un procedimento disciplinare nell’ultimo anno e infine a chi, dopo l’entrata in vigore del decreto, sarà oggetto di nuove contestazioni per disordini, rivolte, sommosse.

Commenti
    Tags:
    carceridetenuticoronaviruscoronavirus carcericarceri bonafedecarcerati coronavirusemergenza carceri coronavirus





    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    
    in vetrina
    Simona Rolandi illumina Parigi 2024: a Rai2 la medaglia degli ascolti tv

    Simona Rolandi illumina Parigi 2024: a Rai2 la medaglia degli ascolti tv


    motori
    Audi A6 e-tron: l'avanguardia elettrica in configurazioni Sportback e Avant

    Audi A6 e-tron: l'avanguardia elettrica in configurazioni Sportback e Avant

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.