Coronavirus
Coronavirus, nasce il tour per negazionisti. "Non ci credete? Venite con me"
L'iniziativa è nata sui social ed è diventata realtà grazie ad un primario della Rianimazione di Rivoli. Tour guidati nelle terapie intensive per negazionisti
Coronavirus, nasce il tour per negazionisti. "Non ci credete? Venite con me"
Il Coronavirus in Italia fa paura, ma non a tutti. Esiste una fetta della popolazione chiamata "i negazionisti", che non credono alla gravità della situazione e minimizzano la pandemia. Da oggi, grazie ad un'iniziativa nata sui social avranno la possibilità di ricredersi o comunque di toccare con mano la situazione. E' nata, infatti, la TourinGrio, promossa da Michele Grio, primario della Rianimazione all'ospedale di Rivoli. "Non ci credete? Bene, la TourinGrio organizza da domani - si legge sul Corriere della Sera - tour guidati in Rianimazione e nei reparti Covid: sarà per me un piacere farvi personalmente da guida e condurvi in un piacevolissimo viaggio in quello che per noi è un girone dantesco, ma per voi giustamente è esagerato. Ah, dimenticavo, io mi bardo con tuta, maschera e calzari, a voi non servono ma tengo libero un letto con ventilatore meccanico e monitoraggio continuo multiparametrico molto invasivo. Nel gabinetto, perché lo sgabuzzino l’ho già impegnato".
Usa l’arma dell’ironia Michele Grio, primario della rianimazione di Rivoli (Torino), rivolgendosi con un post sui social ai (tanti) negazionisti che vogliono far credere che i reparti negli ospedali siano vuoti. "No no, è tutto vuoto, ho fatto sdraiare i miei medici e i miei infermieri giusto per fare le foto, le buste le indossiamo per la cellulite – prosegue il primario —. Non dormiamo perché ormai siamo avanti con l’età e passiamo le giornate seduti mangiando e bevendo. E poi conclude con un consiglio a chi nega la presenza del virus. "Non chiedeteci suggerimenti se vi ammalate dopo aver scritto e pensato la qualunque. Coerenza, ci vuole coerenza".