Coronavirus

Covid, nuove regole per i ristoranti: in zona bianca nessun limite all'esterno

Nelle regioni in zona bianca non ci saranno più limiti di persone al tavolo per chi mangia all'aperto: massimo in 6 invece al chiuso

Questa volta hanno vinto le Regioni: in zona bianca non ci sarà più un limite massimo di persone al ristorante per chi mangia all’aperto, mentre al chiuso potranno esserci solo 6 persone per tavolo. L'unica deroga a quest'ultima regola avviene nel caso ci fossero due nuclei familiari con più di 6 persone. Questa nuova direttiva potrà però venire dismessa il 21 giugno quando verrà abolito anche il coprifuoco.

Il Governo ha accolto la proposta avanzata dai rappresentanti della Conferenza delle Regioni nonostante un riluttante Roberto Speranza che avrebbe voluto proseguire con il limite di 4 persone a tavolo, indipendentemente da dentro o fuori. Forte di questa vittoria, il presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga ha rilanciato chiedendo di abolire il limite di quattro all'esterno anche nelle regioni gialle.

"Governo e Regioni verso una sintesi positiva sul numero massimo dei commensali nei ristoranti, tanto al chiuso quanto all'aperto. La zona bianca è un 'premio', non avrebbe avuto senso mantenere le stesse regole previste per la zona gialla. Torniamo alla normalità". Lo scrive il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini su twitter.

"Le cose vanno meglio" in Italia sul fronte Covid "grazie alla campagna di vaccinazioni e alle misure che abbiamo avuto in questi mesi".Queste invece le parole del ministro Speranza, aggiungendo che ora occorre "proseguire in un percorso di gradualità, perché è giusto riaprire ma passo dopo passo" visto che "un passo troppo lungo ci potrebbe far pagare un prezzo. Bisogna sempre distinguere l'aperto dal chiuso perché al chiuso ci sono molti più rischi. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo insistere su questa strada".