Coronavirus

Sanità Calabria, Zuccatelli si dimette: al suo posto Gaudio. Che è indagato...

Zuccatelli si dimette. Nominato Eugenio Gaudio, ex rettore de La Sapienza, che risulta però indagato. Il legale: "Vicina l'archiviazione". Gino Strada nel team

Il nuovo commissario per la sanità calabrese Eugenio Gaudio è indagato dalla Procura di Catania nell'ambito dell'inchiesta sui concorsi truccati all'università. Come scrive il quotidiano 'Domani' Gaudio aveva ricevuto l'avviso di conclusione indagine e subito dopo era stato interrogato. L'inchiesta nella quale è coinvolto Gaudio è stata avviata nel 2019 dal Procuratore di Catania Carmelo Zuccaro e dalla pm Raffaella Vinciguerra. Sono 66 le persone coinvolte tra cui molti esponenti del mondo universitario etneo. "In questa indagine Gaudio è indagato per alcune telefonate nelle quali parlavano di lui, il reato è il concorso in turbativa", scrive il Domani. Sembra che per la sua posizione "è arrivato l'avviso delle conclusioni delle indagini", "Gaudio si è fatto interrogare e, spiegano fonti autorevoli, la sua difesa ha fatto riflettere gli inquirenti che al momento propendono per una richiesta di archiviazione nei suoi confronti", scrive il quotidiano. "Tuttavia ancora non è stata fatta e deve comunque passare al vaglio di un giudice, che dovrà condividere o meno l'eventuale richiesta di archiviazione della procura di Catania". 

"Al Professor Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", di origine cosentine, è stato affidato l'incarico di nuovo Commissario alla Sanità della Regione Calabria", aveva fatto sapere in una nota Palazzo Chigi. "Gino Strada - continua - ha confermato la disponibilità a far parte della squadra, anche con una delega speciale, che in Calabria sta fronteggiando le criticità dell'attuale emergenza sanitaria. Due nomi autorevoli che possono aiutare la sanità calabrese a ripartire".

In mattinata infatti manager romagnolo Zuccatelli era stato contattato dal ministro della Salute, Roberto Speranza ed è stato invitato al passo indietro. "Il ministro mi ha telefonato e non ha avuto bisogno di darmi spiegazioni. Mi ha chiesto di dimettermi ed io l'ho fatto. Non so chi mi sostituira' ma so che mi dimetto da tutti gli incarichi che ho in Calabria". Lo ha detto all'Ansa l'ormai ex commissario alla sanita' in Calabria Giuseppe Zuccatelli. Zuccatelli era commissario anche dell'Azienda ospedaliera di Catanzaro e del Policlinico universitario Mater Domini, sempre a Catanzaro.