A- A+
Coronavirus
Vaccini, Figliuolo usa un trucchetto sul calcolo. Immunità di gregge lontana
 Francesco Paolo Figliuolo
Lapresse

Vaccini, Figliuolo usa un trucchetto. Immunità di gregge lontana

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia. I dati parlano chiaro, la variante delta è molto più contagiosa del virus tradizionale e ormai domina su tutto il territorio. La campagna vaccinale, complici le vacanze estive, ha subito un rallentamento significativo. Ma a leggere bene i numeri, la famosa immunità di gregge di cui parla il generale Figliuolo - spiega il Fatto Quotidiano - è molto più lontana di quanto si pensi. Il traguardo dell'80% di immunizzati entro la fine di settembre è considerato ormai a portata di mano. Eppure potrebbe essere molto più lontano. Se cambia la base di riferimento i numeri non tornano affatto.

La percentuale del 71%, - prosegue il Fatto - nel report del governo sull’andamento della campagna vaccinale, è ricavata dal calcolo fatto sulla popolazione over 12, cioè su quella vaccinabile. Cosa ben diversa da quanto previsto dal piano di Figliuolo, presentato il 13 marzo scorso. Il piano infatti non considera la platea degli over 12, considera il totale della popolazione. In particolare precisa che l’immunità di gregge, quel fatidico 80%, è calcolata prendendo in considerazione tutti i cittadini. Ecco perché, in realtà, stando proprio a quanto previsto dal piano Figliuolo, il tasso di immunizzazione raggiunto è molto più basso: siamo al 64,3%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusfigliuoloimmunità di greggenumero vaccinati italianumero vaccinati over 12vaccinivaccino





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.