Coronavirus
Zona gialla regole: cosa si può fare e il programma delle riaperture
L'Italia passa quasi totalmente in zona gialla a partire da lunedì. Solo la Valle D'Aosta potrebbe essere arancione
Zona gialla regole: è possibile andare al cinema e al ristorante fino alle 22. Il coprifuoco resta ma potrebbe essere posticipato a breve
A breve tutta Italia, ad eccezione forse della Valle d'Aosta, passerà in Zona gialla. L'indice Rt registrato quindi nella maggior parte delle Regione è sufficientemente basso per consentire una maggiore liberà di movimento e nei prossimi giorni anche ulteriori aperture per diverse attività.
Zona gialla regole: ecco cosa si può fare e il programma delle riaperture
In Zona gialla ci si può sposatare anche fuori Regione senza l'ormai tradizionale autocertificazione e andare a trovare senza problemi amici e parenti. Resta però il coprifuoco dalle 22 all 5, che potrebbe essere posticipato alle 23 dal 24 maggio.
Non sarà quindi necessario dotarsi del green pass, la cui versione europea dovrebbe arrivare il 15 giugno. Il documento serve solamente per spostarsi verso una zona di colore arancione o rosso e viene consegnato alle persone che dimostrano di essere guarite dal Covi-19, a chi ha già fatto le due dosi di vaccino o un tampone risultato negativo nelle 48 ore precedenti allo spostamento.
A partire da domani 15 maggio si potrà tornare a frequentare spiagge, stabilimenti balneari e piscine all'aperto. Attività come estetisti, parruccheri e cinema sono aperti così come bar, ristoranti e pub, anche se in questo caso solo all'aperto e fino alle 22. Il sistema a zone di diversi colori dovrebbe comunque essere abbandonato definitivamente per essere sostituito da nuovi parametri che considerano il numero dei contagi e l'Rt ospedaliero, ovvero il numero delle persone ricoperate in terapia intensiva e nei reparti Covid-19.