Costume
A Vico Equense il Social world film festival con cinquecento opere selezionate
Previste 126 proiezioni, attenzione ai nuovi linguaggi e poi workshop e seminari. Ospiti Stefano Accorsi, Abel Ferrara e l'ispettrice della "Casa di carta"
Prenderà il via il 27 luglio la nona edizione del Social World Film Festival di Vico Equense, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale che trasforma la città della Penisola Sorrentina “nella capitale del cinema impegnato, quello che fa riflettere e lascia qualcosa”, come sottolinea il sindaco Andrea Buonocore. Una edizione 2019 segnata dalla netta apertura ai riflettori internazionali potendo contare su un regista americano come presidente di giuria, Abel Ferrara, una super ospite direttamente dalla “Casa di Carta” di Netflix, Itziar Ituno, e un padrino (per la prima volta) di fama mondiale, Stefano Accorsi. Fino al 4 agosto a Vico saranno protagoniste 500 opere tra lungometraggi, documentari, cortometraggi e opere audiovisive in concorso e fuori concorso in 17 sezioni, con una spiccata attenzione ai nuovi linguaggi come le opere delle sezioni in virtual reality, in verticale e realizzate con gli smartphone. Opere, di cui 72 in anteprima, che provengono da 60 diverse nazioni dei cinque continenti, per un totale di ben 126 proiezioni che offrono 3mila minuti di programmazione dalle 20 del mattino fino a tarda notte. “Siamo sempre alla ricerca dei migliori talenti cinematografici in circolazione nel mondo -così il regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale del festival (nella foto con le protagoniste de L’amica geniale)- con il focus principale sul cinema socialmente impegnato, che fa riflettere e magari educa”. Sulla locandina campeggia Vittorio De Sica, mito del cinema molto legato alla Penisola Sorrentina. Verrà ricordato con una retrospettiva, incontri e una mostra fotografica. «De Sica amava questi luoghi – così Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense - si è sempre dichiarato affascinato da questo litorale. A lui verrà dedicata una sala del Museo del Cinema di Vico Equense”. E poi spazio agli omaggi ai registi Franco Zeffirelli, Bernardo Bertolucci e Ugo Gregoretti (già presidente di giuria al festival nel 2013) recentemente scomparsi.
Il festival, definito il più emozionante al mondo da Claudia Cardinale, presidente onorario dal 2017, avrà come tema“Viaggio: esplorazione, itinerario, evasione”. “Dedicheremo un focus all’immigrazione, il viaggio inteso anche come speranza -ha sottolineato Nuzzo- affinché il pubblico del social possa confrontarsi sui temi di scottante attualità”. Il Social World Film Festival è l’unico festival del cinema in Italia ad essere promotore di un mercato, un museo e un monumento al cinema. Gli ospiti d’onore firmeranno il Wall of Fame, monumento al cinema che vede già gli autografi in bronzo di Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Luis Bacalov, Michele Placido, Stefania Sandrelli, Katherine Kelly Lang, Valeria Golino, Leo Gullotta, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta. Nel 2014 fu inaugurato il Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina: due sale dell’antico palazzo comunale di Vico Equense raccolgono documenti, testimonianze fotografiche, reperti video di tutta la cinematografia girata in questi meravigliosi luoghi. E torna per il quarto anno consecutivo il mercato europeo del cinema giovane che darà spazio e forma ad opere indipendenti di giovani autori. E poi dibattiti, conferenze, incontri e video library digitale per offrire on demand centinaia di titoli, tra cortometraggi, documentari, lungometraggi e opere audiovisive indipendenti.