Costume

Chiara Ferragni e il monologo a Sanremo: "Essere donna non è un limite"

L'influencer ha indossato un abito manifesto per questo discorso motivazionale rivolto a tutte le donne: "Lottare insieme ogni giorno per cambiare le cose"

"Da donna dovrai affrontare tante battaglie, lavorare il doppio di un uomo per farti prendere sul serio. Se nascondi il tuo corpo sei una suora, se lo mostri sei una troia". E invita a combattere il "sessismo" perché "essere donne non è un limite, gridatelo a tutte".

“Ho sempre cercato di renderti fiera, lo faccio per te, per la bambina che sono stata. Una cosa mi fa stare male, che in qualunque fase della mia vita c’era un pensiero fisso nella mia testa: non sentirmi abbastanza. Quando ci penso vorrei solo abbracciarti forte. Quando ho pensato qualcosa di negativo, l’ho pensato anche se tu non lo meriti. Vorrei dirti che sei abbastanza e lo sei sempre stata. Tutte le volte che non ti sei sentita abbastanza bella, intelligente, lo eri. E se ti sentirai ancora cosi - questo è uno di quei momenti ed è normale che lo sia - le sfide più importanti sono sempre nella nostra testa".