Costume

Cinema, Festival di Venezia tra scioperi e gossip: programma dell'edizione '23

di Serena Corsini

La congiuntura per il Leone appare parecchio sfavorevole: dal granchio blu all'IA fino agli scioperi di autori e attori. Che cosa ci aspetta

Un bellissimo esordio, che sostituisce Challengers di Luca Guadagnino, con Zendaya, ritirato dalla MGM e Warner Bros: i produttori, visti i chiari di luna del momento, hanno deciso di spostarlo al 2024.

Le defezioni sono tantissime: Emma Stone, che in Poor Things di Yorgos Lanthimos recita la parte di una giovane donna riportata in vita da uno scienziato, pare resti solidale ai 160.000 attori iscritti al Sag Aftra, la Screen Actors Guild and American Federation of Television and Radio Artists in sciopero dal 14 luglio; insieme a loro i circa 11.000 autori, rappresentati dalla WGA (Writers Guild of America), che hanno smesso di lavorare il 2 maggio. Ma sono coinvolti anche assistenti di produzione, make up artists, autisti, parrucchieri, lavanderie, negozi, per una rivendicazione che promette di rimanere memorabile.

Mancheranno perciò, per solidarietà gran parte degli attori legati a produzioni americane: i compagni di lavoro di Emma Stone, William Defoe e Mark Ruffalo, fra gli altri, Michael Fassbender, protagonista di The Killer di David Fincher che ritorna dopo tanti anni dalla presentazione di Fight Club.

Arriverà Wes Anderson a prendersi il premio Cartier Glory to the Filmmaker e contestualment,e fuori concorso, verrà proiettata La meravigliosa storia di Henry Sugar ma senza Ralph Fiennes e Ben Kingsley, ci sarà Bertrand Bonello con La Bête ma senza Léa Seydoux.

Bradley Cooper non accompagnerà fisicamente il suo Maestro, che parla del compositore Leonard Bernstein, Jessica Chastain e Peter Saasgard non saranno presenti alla proiezione di Memory di Michelle Franco.

C’è ancora la speranza di vedere Penelope Cruz e Adam Driver, che in Ferrari ci restituiscono la biografia del grande imprenditore, con la regia di Michael Mann: pare che il Sag Aftra chiuda un occhio perché il film è stato girato fuori dal sistema degli Studios, ma potrebbero scegliere la via della solidarietà comunque.