HOMI 2016: Salone degli stili di vita. Le nuove tendenze dell’abitare e non solo
di Silva Valier
Si è concluso con successo l’appuntamento con HOMI, il Salone degli Stili di Vita che racconta il design e l’eleganza per la casa e la persona e ne anticipa i trend. Quattro giorni in cui gli operatori presenti hanno dato vita a un vivace incontro tra domanda e offerta con i 1400 espositori, il 20% dei quali esteri che hanno incontrato 81.450 visitatori.
Tante le idee proposte a HOMI per chi abita e vive la casa ogni giorno. L’offerta espositiva ha visto riuniti ricerca di stili e nuovi colori dei tessuti per la casa, decorazione di design a artigianato di qualità, ricerca formale più innovativa, idee per il tempo libero e spunti interessanti che cambiano anche la dimensione del “regalo” trasformandolo in oggetto esclusivo e di tendenza.
Come Rose Cottage, la nuova collezione regalo di Villeroy & Boch realizzata in finissima porcellana che regala suggestivi momenti romantici grazie a decorazioni con fantasie di bellissime rose in un nostalgico stile arte povera. Disegnata nei colori rosa, azzurro, verde lime, si presta perfettamente per essere un elegante servizio da tè, per la prima colazione, magari da servire a sorpresa in occasione della festa della mamma, o per una gustosa merenda in compagnia. Irresistibile per le giovani donne che vogliono arredare la propria casa con servizi di porcellana e decorazioni ispirate alla natura.
E’ una danza di colori la serie di vasi Hot Spots di Rosenthal. Le caratteristiche delle superfici di ogni singolo vaso sembrano muoversi e modificare il loro effetto a seconda del livello di luce e l’angolo di visuale. La designer Christine Rathmann ha abilmente combinato un’ampia gamma di colori di tendenza per formare armoniose gradazioni che creano nuovi mood e una varietà di composizioni. I vasi non sono stati creati solo per accogliere piante e fiori: sono essi stessi una composizione, colorata e variegata. La tecnica di colorazione spray rende ogni vaso un pezzo unico di design.
Per conservare il burro e portarlo in tavola con eleganza Emile Henry ha realizzato una nuova burriera caratterizzata da una nuova forma che arricchirà la tavola con stile. Grazie alla chiusura ermetica garantisce la perfetta conservazione del burro proteggendolo da luce e aria. Realizzata in ceramica HR, High Resistance, lo mantiene, fuori dal frigorifero, alla giusta temperatura senza che si sciolga. I rilievi posti sulla base mantengono il panetto di burro fermo nel taglio.
Si distingue per lo stile, l’eleganza e la passione per la sperimentazione e l’innovazione il servizio di posate in acciaio inox FooD di KnIndustrie by SF - design Davide Oldani. Moderno, lineare e ricercato, comprende alcune tipologie inconsuete e sorprendenti, come il cucchiaino da caffè privo della coppa, progettato per mescolare lo zucchero con delicatezza, senza rompere la crema sulla superficie del caffè; oppure la posata Passepartout, realizzata secondo l’idea di semplificazione del posto tavola, che consente di tagliare, raccogliere, infilzare con l’utilizzo di un unico utensile.
Glamour, freschezza ed estetica: questa l’anima emozionale della nuova collezione da Tiffany per la tavola firmata Guzzini, ispirata a un’icona dello stile e dell’eleganza senza tempo. Destinata a vestire le tavole di chi ama circondarsi di bellezza nella propria quotidianità, Tiffany ripropone le trasparenze degli acrilici pregiati con una lavorazione capace di restituire effetti tattili davvero sorprendenti. Anche la scelta della palette premia i colori pastellati e delicati, più facilmente inseribili in qualsiasi mise en place. Sono set di bicchieri, ciotoline, contenitori per insalate, coppette, una caraffa cilindrica con coperchio, vassoi da portata e posate da insalata. Tiffany è una collezione fresca, adatta all’outdoor ma, grazie al suo outfit, capace di impreziosire anche le tavole più formali.
Destinata ai talentuosi che in casa utilizzano fonti a gas, elettriche o vetroceramica, MasterChef Black è la seconda collezione realizzata da Ballarini sotto il brand MasterChef, in grado di favorire la cottura di piatti a regola d’arte, proprio come il talent show di cucina più famoso al mondo richiede. La collezione è caratterizzata da un solido corpo in alluminio forgiato, ottenuto con una tecnica di formatura ad alta pressione che consente di realizzare pentole anche di forme complesse utilizzando alluminio decisamente più puro (titolo 98%) rispetto alla tecnologia di pressofusione. Il rivestimento antiaderente garantisce ottime prestazioni anche in caso di utilizzo intensivo, l’impugnatura leggera e termoisolante favorisce la maneggevolezza dell’utensile. La collezione si compone di padelle, tegami, casseruole, bistecchiera, wok saltapasta e cocotte.
Studiata per gli amanti del design e della tecnologia in cucina, per chef rinomati e per appassionati a livello amatoriale, la nuovissima Vario Click Induction Plus by Berndes rappresenta l’evoluzione della specie. Una tecnologia sofisticata senza paragoni che massimizza le performance di cottura sui piani a induzione ed è comunque perfetta anche su tutti i fuochi. Caldo color bronzo per l’innovativo rivestimento interno Teflon® Radiance: oltre a garantire cotture senza grassi, contiene, nella sua struttura a triplo strato, particelle di acciaio che, magnetizzandosi, favoriscono la diffusione del calore. Nuovo esclusivo design per i manici lunghi removibili su padelle, casseruolini e bistecchiere, ideali per agevolare le cotture in forno e consentire maggior facilità nel lavare e riporre gli strumenti.
Un prezioso aiuto in cucina viene da Microplane, azienda pioniera della tecnologia di foto-incisione per grattugie, che continua nel 2016 la sua rivoluzione con nuovi prodotti innovativi, utili e versatili. Tra questi il nuovo Macina Erbe 2 in 1, con cui ottenere in modo efficace e preciso erbe aromatiche perfettamente tritate, la nuova Grattugia girevole, facile da usare grazie al design unico a forma conica, la celebre grattugia Premium Zester, icona per gli chef di tutto il mondo, in due colori limited edition, la grattugia Pentabox, elegante modello con 5 diverse opzioni di lama, e il Taglia Aglio, progettato per trasformare spicchi d’aglio in sottilissime fette.
Immaginiamo una pagnotta che cuoce in forno e scopriamo i prodotti per ottenerla! Lievita Pagnotta Linea Della Casa di Tescoma è una speciale ciotola per preparare il pane fatto in casa. Il cestino interno traforato aiuta l’impasto a lievitare più velocemente e conferisce alla pagnotta una forma caratteristica. Anche la Ciotola per impasti Linea Delicia, chiusa con gli ingredienti all’interno e agitandola, l’impasto si amalgama alla perfezione e lievita più velocemente grazie al coperchio a chiusura ermetica e al gel riscaldante. Non serve controllare il tempo di lievitazione, il coperchio si gonfierà visibilmente quando l’impasto è lievitato. Gel Riscalda Impasti Linea Delicia permette agli impasti di lievitare più velocemente: basta metterlo in forno a microonde, riscaldarlo per 45 secondi e riporlo sul fondo della ciotola mentre l’impasto lievita.
Torte, arrosti, pane e pizza: con le nuove ceramiche KitchenAid è possibile dedicarsi al meglio a tutte le deliziose attività che prevedono l’uso del forno. Realizzate in ceramica vetrificata, sono pirofile, teglie e ciotole che non assorbono odori, sapori e batteri e sono molto resistenti all’uso e alle scheggiature. La ceramica garantisce inoltre una grande resistenza agli sbalzi di temperatura, quindi nessun problema se si decide di utilizzare le pirofile per conservare in freezer il cibo una volta cotto nel forno (fino a 230°), oppure se, un in secondo momento, si sceglierà di scaldarle nel forno a microonde. I colori disponibili sono Rosso Imperiale, Crema e Nero: le ceramiche da forno KitchenAid si adatteranno perfettamente al mood della cucina, qualsiasi sia il suo stile. La collezione è composta da diversi set, con elementi impilabili.
Interpretare il cioccolato con Silikomart diventa ancora più divertente grazie all’esclusivo design e alla facilità d’uso della collezione di stampi EasyChoc in silicone alimentare al 100%. Come dei veri professionisti del cioccolato, EasyChoc permette a tutti gli appassionati di realizzare a casa perfetti cioccolatini, raffinati mini-dessert, piccole ed originali sculture tridimensionali da proporre in occasioni speciali. Oltre ad una ricca scelta di forme per realizzare i cioccolatini, sono proposti anche strumenti pratici per lavorare alla perfezione il cioccolato.
Sempre più stanza delle meraviglie, la cucina si veste oggi di accessori glam. La nuova collezione Maiuguali prevede kit per il caffè e per la cioccolata, per brocche e mestoli, sale e pepe, che permettono di rendere l’ambiente domestico in ordine e organizzato. Bottiglie “intelligenti” segnalano i consumi giornalieri di acqua, occhiali a tenuta salvano dalla cipolla!
Facilitano e rendono ancora più creativo il cucinare i Genietti prodotti da IPAC S.p.a., accessori da cucina intelligenti nati dalle esigenze reali di chi sta ai fornelli, sia a livello professionale che casalingo. Semplice, innovativo e geniale, ogni Genietto risponde a una necessità, risolve uno o più piccoli problemi per i quali generalmente si tende ad utilizzare impropriamente altri strumenti. Molteplici le occasioni in cui si possono utilizzare: per preparare brunch, pic-nic con gli amici, dolci, ricette fusion e di pesce, grigliate o anche solo un semplice piatto di pasta… Ogni accessorio permette di creare e servire i piatti in modo pratico e veloce!
In occasione di HOMI iittala ha presentato le nuove serie dedicate alla casa e alla tavola, progettate dai migliori designer internazionali. Sublimi esempi della competenza di iittala nella lavorazione del vetro soffiato sono i nuovi Birds by Toikka 2016 e le Vulpes by Klaus Haapaniemi, esemplari di volpi ma anche opere d’arte contemporanee realizzate in edizione numerata.
Quanti alberi si possono salvare con l’arte del riciclo! Visti i gravi danni ambientali dovuti alla deforestazione in paesi come la Tailandia, l’Indonesia, le Filippine, etc., Novità Home ha presentato la Collezione Recycle Wood: sono credenze, tavoli, librerie, sgabelli, cassettiere provenienti dai laboratori artigiani di paesi orientali, scelti dall’azienda non soltanto per le linee di tendenza, l’attenta lavorazione e la robustezza, ma anche in quanto realizzati in un luminoso legno di olmo ricavato da travi e travicelli di abitazioni demolite. Ci sono anche mobili realizzati con il legno di navi e barche (in teak) che non possono più navigare.
Sono di grande impatto emotivo le collezioni di gioielli Giovanni Raspini, caratterizzate da un segno creativo contemporaneo. Leopard è la collezione creata per una donna di carattere che ama il forte segno animalier della Maison, dove le “macchie” del leopardo riescono a mostrare un contrasto coloristico, fra metallo e smalto, di grande effetto. Ginkgo è la collezione romantica e delicata di matrice vegetale realizzata tutta in fusione di argento con finitura brunita, ispirata alla pianta fossile vivente originaria della Cina. La collezione St Tropez nasce invece dall'ispirazione delle reti dei pescatori in Costa Azzurra. Infine la collezione Anelli in argento con pietre policrome luminosissime, montate con castone a vista.
Nei paesi del nord Europa, si sa, la bicicletta è il mezzo di trasporto preferito per muoversi in città e non c’è pioggia che tenga. Finalmente anche gli Italiani cominciano a seguire questa tendenza che fa bene al corpo e all’ambiente. E per convincersi che si può usare la bici come se fosse l’auto, basta scegliere l’abbigliamento e gli accessori giusti: come bike basket plus di reisenthel, un cestino tecnico e trendy che si può riempire con gli acquisti. Dotato di una solida cornice in alluminio, si aggancia e sgancia dalla bici in un click! E lo si può portare con sé come una shopper, con il manico rivestito in morbida gomma. Ha una tasca interna con zip, la chiusura con coulisse e sostiene fino a 5 kg di peso. E se piove, lo si può proteggere con una copertura anti pioggia.
Accanto all’offerta espositiva, HOMI ha proposto un calendario di incontri e momenti di formazione sulle diverse modalità di approccio al mercato, nonché suggerimenti e idee per nuove opportunità di business. E’ stato anche presentato il nuovo piano di comunicazione dedicato al proseguo di Enjoy The Table di Art Confcommercio. Il format di eventi Enjoy The Table, dopo aver riscosso successi di gradimento tra gli operatori professionali e soci nell’edizione 2015, ha proposto, durante i 4 giorni di manifestazione fieristica, tematiche e contenuti per fare associazionismo imprenditoriale e concreto.
Laboratorio di tendenze, hub di nuovi stili, teatro di incontri internazionali, HOMI ancora una volta ha stupito e ha accolto il mondo a Milano. La “classica” edizione autunnale tornerà a Fiera Milano dal 16 al 19 settembre 2016.
Iscriviti alla newsletter