Costume

HOMI: a FieraMilano Rho le nuove tendenze del vivere e dell’abitare

Tutte le nuove tendenze viste a HOMI, il Salone per eccellenza che ruota intorno alla persona, ai suoi stili, ai suoi spazi

di Silva Valier

 

Cala il sipario su HOMI, il Salone per eccellenza che ruota intorno alla persona, ai suoi stili, ai suoi spazi, come sempre mirabilmente organizzato da FieraMilano.Protagonisti di questa edizione 1.463 espositori di cui 25% esteri, provenienti da 39 Paesi.  Italiane o straniere, le aziende presenti hanno trovato in HOMI un importante appuntamento di riferimento per presentare i propri prodotti, grazie anche alle tante aree tematiche ed eventi speciali della manifestazione, pensate per valorizzare le molteplici tipicità produttive del design italiano ed internazionale.

Ricchissima la proposta espositiva che conferma i trend del momento e lancia le mode che caratterizzeranno i settori casa e persona nei prossimi mesi. Dai materiali alle forme, dalle evoluzioni degli accessori ai colori, alle destinazioni d’uso, ogni prodotto a HOMI diventa un esempio vivo di creatività, fantasia, cultura.

Addentriamoci nel vivo del Salone e scopriamo in anteprima quali sono le novità che ci ha riservato questa edizione di gennaio.

Per il successo della buona cucina, la prestanza di strumenti di cottura e di taglio all’avanguardia è sostanziale quanto la scelta di ingredienti genuini. Dalla ricerca Ballarini non uno ma tre i nuovi antiaderenti declinati su tre nuove collezioni di strumenti di cottura, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Il nuovo rivestimento rinforzato al titanio Keravis Ti-X, lo spessore dell’alluminio extra forte e il fondo Radiant specifico per induzione, rendono Alba una delle migliori collezioni prodotte da Ballarini. Ancora più resistente al graffio e ancor più performante in termini di antiaderenza è il rivestimento Granitium Extreme con fondo a induzione Radiant utilizzato per la nuova linea Ferrara, mentre il rivestimento antiaderente Keravis diamond della linea Cervinia Diamond è rinforzato con particelle di diamante naturale titolo 18 carati.

Progettista di tre marchi, i giapponesi Akita e Neel, e Comiverse, cinese, è l'architetto e designer giapponese Toshiyuki Kita. Fra queste produzioni che affascinano e stupiscono è impossibile non menzionare la nuova collezione cinese di ceramiche Ru, create durante la dinastia Song (960-1279) e di cui si era persa ogni traccia per oltre 800 anni, fino a quando degli appassionati furono in grado di replicarne bellezza e incanto dopo oltre trent'anni di studi. Il loro colore, "blu chiaro del cielo, che emerge tra le nuvole dissoltesi dopo la pioggia", affascinò la corte imperiale cinese e tutt'oggi colpisce per la sua rarità ed eleganza, che il designer Toshiyuki Kita ha saputo riproporre in oggetti incantevoli e funzionali, che parlano di storia e armonia, unendo al contempo tradizione e stili di vita.

Destinazione Oriente anche con Novità Home che per la tavola ha proposto la Collezione Japan: linee essenziali e armonia sono gli elementi comuni che rendono inconfondibile la tavola Nippon style. Non occorre la tovaglia per rendere raffinato il posto tavola, è sufficiente il sottopiatto nero e beige realizzato con leggere stecche di bamboo. Non occorrono bicchieri in cristallo che brillano, sono però essenziali ciotoline per il sakè, tazze per il tè, bacchette per portare il cibo alla bocca. I piatti hanno una linea squadrata o rettangolare ed il colore della materia (ceramica-gres) è un nero "seta" con una delicata finitura sul bordo color caffè. Nella collezione Japan si trovano anche dei raffinati set tavola per il sushi, completi di piattini, vassoi rettangolari, ciotoline, bacchette, sottopiatti, ciotoline e tazze. Per ognuno la propria mise en place essenziale ma di grande effetto visivo.

Veste la tavola come un’opera d’arte Villa d’Este Home Tivoli. Sono servizi in porcellana, grès, hard dolomite che ognuno può scompaginare, mescolare, combinare tra loro con divertita disinvoltura in nome di quella contaminazione tra linguaggi di cui l’azienda ha fatto la propria bandiera. È un approccio alla tavola crossover, in linea con l'estro del momento, lo spirito del menu, il carattere stesso dei commensali. E lancia la moda del piatto frutta rettangolare proposto nei servizi Skiatos, Grey Mood,Blue WaveRed Mood. Un mix di forme diverse all’interno della stessa linea quale espressione del melting pot di cucine di tutto il mondo.

La preziosità di una lavorazione orafa, la magia di un pizzo, la maestria di rendere possibile un effetto speciale utilizzando il materiale acrilico: è quanto è riuscita a fare Guzzini creando la collezione Filigrana, lampadari a sospensione dal diametro 40 cm e 31,8 cm di altezza, nelle varianti colore bianco, nero, cipria, grigio, metallizzato argento e metallizzato oro. La lavorazione traforata permette un irradiamento della luce a 360°, creando tutt’intorno un’atmosfera calda e intima. La qualità del materiale acrilico utilizzato permette un gioco di luce, controluce e trasparenza davvero unico. E’ perfetto in uno spazio domestico ma anche per l’out-door e per l’horeca. La collezione Filigrana è un esercizio stilistico davvero ben riuscito coadiuvato da una tecnologia efficiente ed efficace che rende questo lampadario un vero gioiello.

Sambonet, eccellenza italiana nella produzione di oggetti di design per la tavola e la cucina, ha proposto alcuni prodotti iconici del brand rivisitati in chiave innovativa grazie alla tecnica del PVD (Phisycal Vapour Deposition), uno speciale processo di colorazione dell’acciaio che conferisce agli oggetti pregiate nuance e sfumature. Come la posata Bamboo dalla caratteristica sezione ovale che ripropone il design organico tipico degli anni ’40, realizzata nelle nuove colorazioni PVD Black, Gold e Champagne che conferiscono un impatto visivo d’eccezione, in linea con le nuove tendenze estetiche del settore tavola.

A contribuire all’allestimento dello stand di Sambonet Ceramiche Keope, che ha portato in fiera il fascino della linea Elements Luxla collezione di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato ispirata alla natura e all’elegante grafismo tipico del marmo. Scelta nella nuova texture Calacatta Gold, fonde magistralmente know-how tecnologico e tradizione ceramica, dando vita a proposte esteticamente uniche.

Trasforma ogni desiderio culinario in realtà il Robot da Cucina Artisan 185, una nuova versione della leggendaria icona KitchenAid che si presenta ora con un’esclusiva finitura fatta di dettagli in acciaio inossidabile e una gamma di tonalità vibranti e accattivanti. Al fianco di questo autentico gioiello di estetica e funzionalità non potevano certo mancare gli attachments, ovvero i versatili accessori quali frusta piatta, frusta a filo e gancio impastatore, che arricchiscono questo robot di nuove, incredibili funzioni e potenzialità.

E’ frizzante e colorata la nuova Floral Collection firmata 24Bottles. Blossom, Azure e Nightfly sono le nuove termobottiglie in acciaio riutilizzabile, presentate nelle fantasie esotiche dalle sfumature blu e foglie dall’atmosfera naturalmente fantastica. 100% Carbon Neutral, sono bottiglie con un messaggio sostenibile dal forte impatto: aiutare le persone a ridurre l’impronta di carbonio facendo dimenticare le bottiglie di plastica! In vendita in anteprima sul sito di LuisaViaRoma nella sezione casa, in punti vendita selezionati e online su 24bottles.com.

E’ un’originale idea di Ipac Italy il tappo con grattugia fine in acciaio inox compatibile con tutti i vasetti diametro 70 mm che si trovano in commercio (ad es. Quattro Stagioni, Mason Jars, ecc.). Perché non rendere multiuso il vasetto grazie al tappo con grattugia a fori piccoli, ideale per grattugiare finemente formaggi stagionati o spezie? Una volta grattugiati, si potranno conservare gli alimenti direttamente all’interno del vasetto per averli sempre pronti all’uso; il tappo grattugia è igienico perché non trattiene gli odori e non altera l’aroma degli alimenti. Può essere lavato in lavastoviglie e riutilizzato più volte.

Nuova anche la gamma di accessori Bialetti per la preparazione e la degustazione del caffè studiata per completare con stile e originalità l’esperienza sensoriale della bevanda più amata dagli Italiani. La nuova linea, un piccolo paradiso per gli appassionati, gli esperti e i perfezionisti di quel rituale che è un caffè “preparato a regola d’arte, si compone di macinacaffè e barattolo dosa caffè nei colori rosso e nero, barattolo salva caffè e contenitore termico Moka nelle tonalità nero, azzurro, rosso e giallo.

Si distinguono per originalità ed estetica unica le numerose novità dell’austriaca Riedel. Immancabile l’omaggio allo Zodiaco Cinese che quest’anno celebra l’Anno del Cane. Benvenuto così a Dog, il nuovo decanter realizzato a mano in fine cristallo, che presenta al suo interno, attraverso una rientranza del cristallo nella parte inferiore dello stesso, un profilo che ricorda la testa di un cane. Come sempre, tutti i decanter condividono due caratteristiche comuni: ‘praticità’ e ‘funzionalità’, che si traducono nella tecnica della ‘doppia decantazione’. La sagoma interna e concava di Dog aiuta moltissimo il processo di decantazione, mescola e ossigena il liquido nel momento stesso in cui viene versato, consentendo al vino di aprirsi in tempi brevissimi.

Servire il vino alla temperatura adeguata moltiplica le sue qualità! Il Termometro esterno vino di Tescoma è un bellissimo oggetto che sarà particolarmente apprezzato dai cultori del vino. Inoltre è facilissimo da usare: si mette attorno alla bottiglia e si legge la temperatura che apparirà in gradi centigradi, colorandosi di verde, nel giro di 35-40 secondi. Grazie al diametro flessibile si adatta a qualunque bottiglia e si posiziona agevolmente.

La francese Opinel ha presentato il nuovo coltello dedicato al pasto più importante della giornata, la colazione! La particolarità di questo utensile è la lama multifunzione, che lo rende due coltelli in uno. Infatti, la parte superiore è liscia, ideale per spalmare agevolmente, mentre la parte inferiore, lunga 7,5 cm è seghettata per il taglio. Il manico è in legno di faggio verniciato naturale o color mandarino. La lama, in acciaio inox, ha una lunghezza di 11,5 cm. E’ disponibile da aprile 2018.

Un’esplosione di colori in tavola con Ginger, la nuova collezione proposta da Brandani Gift Group per la primavera 2018. Tre diverse varianti di colore per le serie di piatti, realizzati in dolomite e ben sei per la scelta della posata da posto tavola. Una proposta che abbraccia il design, espresso anche in elementi destinati a ritagliarsi un ruolo di primo piano in cucina come i nuovi barattoli in stoneware e bamboo.

Dopo il grande successo di Cactus, la linea di piante d’arredo di Arti & Mestieri si arricchisce di tante altre piante: Saguaro, Orchidea, Kenzia e Monstera declinate in colori basici come il verde, il bianco e il beige su accessori e complementi che comprendono piante ornamentali da terra, portariviste, appendiabiti. Kenzia e Monstera possono inoltre essere anche lampade d’atmosfera, se richieste corredate dalla parte illuminotecnica.

Restyling per la linea Barbecue di Gefu, che si arricchisce di nuovi accessori per rendere ogni grigliata un momento di festa ma anche di alta cucina: come la pressa per la carne in ferro da usare direttamente sulla griglia per ottenere una cottura veloce e uniforme, o quella in ceramica per dare le giuste dimensioni e compattezza al burger; o ancora lo stampo ad anello per realizzare in casa panini per burger dalla forma impeccabile, e gli spiedini in acciaio inossidabile con cui assemblare perfettamente il panino con stile e un pizzico di ironia. Sicurezza garantita dal pratico guanto che non solo protegge la mano dal calore sino a 250°C, ma assicura anche una presa perfetta grazie agli inserti in silicone.

La magnificenza di Grasse presente a HOMI in tutto il suo splendore con Molinard de Molinard, una meravigliosa fragranza fiorita rinchiusa in uno scrigno raffinato e femminile, e avvolta in un sofisticato packaging di infinita eleganza e grande romanticismo. Un grande classico della Maison Molinard, una fragranza senza tempo, un omaggio all’opulenza degli anni ’80 rivisitati in chiave moderna. Un scent estremamente raffinato e armonioso per una femminilità prorompente e assoluta. Distribuito in Italia da Aquacosmetics, è stato presentato in anteprima in fiera.

Nuova, leggera, resistente: Urban Collection è la nuova collezione dedicata alla casa e al tempo libero di reisenthel che ricorda il tessuto camicia. Sono una serie di accessori ispirati alle capitali del mondo e realizzati in tessuto high tech lavabile, ripiegabile e completamente riciclabile. Dalle borse agli accessori per shopping e tempo libero, dai complementi da viaggio a quelli per la propria casa, i nuovi prodotti si adattano a tutte le esigenze fuori e dentro casa.

E’ legata al free mobility lifestyle Compagnia del Viaggio che ha presentato, fra gli altri, CabinZero, lo zaino per i globetrotter di oggi e di domani. L’azienda distribuisce in esclusiva per l’Italia il primo zaino misura cabina con lost & found system integrato di Okoban by Travel Sentry.

Pensa anche alla moda e allo stile Blueside che quest’anno ha ripresentato in fiera, accanto alla collezione dining, l’innovativa collezione di gioielli per uomo e donna, realizzati in vetro borosilicato, insieme ad altri materiali di supporto. Forme ed abbinamenti inediti caratterizzano ogni pezzo per questi particolarissimi gioielli, dove il vetro borosilicato resta protagonista assoluto; a volte con l’aggiunta di un sobrio dettaglio di collane in cachemire o foulard di seta, che rende ogni gioiello prezioso e unico.

Per raccontare le tendenze relative alle finiture per il settore dell’Interior Design, presente a HOMI anche l’Hybrid Lounge, l’innovativo laboratorio curato da POLIDesign, anima del Sistema Design del Politecnico di Milano. Il nuovo progetto ha presentato la mostra “The material stage” per dimostrare come, oggi più che mai, alcuni materiali riescano ad assolvere il difficile compito del passaggio di scala e riescano a soddisfare richieste progettuali complesse. I materiali esposti hanno rivelato come è stato fondamentale non solo il superamento tecnologico, determinato dalle nuove tecnologie che permettono ad un materiale diverse applicazioni e declinazioni, ma anche il superamento "concettuale". Soprattutto nel tema dello spazio che diventa sempre più ibrido, ecco cadere quelle barriere e quei confini che vedevano una rigida corrispondenza fra materiali e scale di intervento, fra materiali e tipologie di oggetti, fra materiali e modalità d'uso.

Questo Salone (internazionale) rimane sempre un’occasione unica e imperdibile per scoprire e “incontrare” le tendenze che stanno cambiando il mondo della casa, dell’oggettistica e dell’accessorio. Così, chi vuole arredare la casa secondo gli ultimi trend non si lasci sfuggire le novità che ci ha riservato HOMI anche questa volta!