Lavoro dei sogni, da Ferrari a Samsung: le migliori aziende dove lavorare
Ecco le aziende dove lavorare è un sogno: Ferrero, Ferrari, Hilton, Enel, Lamborghini, Banca d'Italia, Barilla, Samsung, Decathlon e Tetra Pak
Ferrero, Ferrari, Hilton, Enel, Lamborghini, Banca d'Italia, Barilla, Samsung, Decathlon e Tetra Pak sono le dieci aziende considerate da oltre 15.000 addetti intervistati i migliori posti dove lavorare in Italia.
È uno dei molti interessanti risultati che emergono da una corposa ricerca fatta da 'Statista', l'istituto indipendente tedesco di ricerca, leader mondiale nelle interviste on-line.
Statista ha intervistato i collaboratori di oltre 2000 aziende con oltre 250 dipendenti. Ne ha selezionate una platea di 400, punti di riferimento di differenti settori merceologici.
LE AZIENDE DA SOGNO. LA SURVEY DI STATISTA
È importante un'analisi di questo tipo in questo particolare momento economico del paese in cui la ripresa si sta consolidando.
Infatti ad un lettore disattento potrebbe sembrare che in Italia negli ultimi anni si sia lavorato poco e male a causa del lungo periodo di crisi dal quale sembra si stia uscendo.
'Da ieri non siamo più il fanalino di coda dell'Europa ma siamo un paese che cresce, dal -2% di due anni fa al quasi più 2% di quest'anno' ha affermato con orgoglio il premier Paolo Gentiloni.
Ed allora ben vengano le buone notizie di tante aziende che, nel nostro paese e nel mondo, in questi anni hanno saputo fare risultati con un modello di buone e soddisfacenti relazioni interne .
LE AZIENDE DA SOGNO. BAYER LEADER NELLA FARMACEUTICA.
Oltre alle prime dieci 'regine' sono state premiate anche altre aziende al top per attenzione al lavoratore divise per settore merceologico.
Qui alcune conferme e novità : nella meccanica Siemens è risultata al primo posto, la tedesca BAYER è sul podio per quanto riguarda chimica e farmaceutica, ABB per elettronica , elettrotecnica e attrezzature mediche mentre nel settore automobilistico non c'è storia con il mito e il fascino della casa del Cavallino Rampante di Maranello .
E dove sono localizzate questi 'paradisi' del lavoro?
Oltre il 40 per cento di queste 400 belle aziende ha l'headquarter in Lombardia, seguono il Lazio, l'Emilia Romagna e il Piemonte.
Sono molte le caratteristiche che premiano le aziende come posto 'bello'dove lavorare è sicuro da consigliare : l'attenzione al cliente ( in questo caso il collaboratore) in primis che si traduce in offerta di corsi di formazione, grande aattenzione alla sicurezza, coscienza di essere protagonisti nella difesa dell'ambiente e della sua sostenibilità , opportunità di percorsi di carriera anche internazionali.
LE AZIENDE DA SOGNO. BAYER LEADER NELLA FARMACEUTICA.
E poi qualcosa che non si scrive nei contratti di assunzione ma vive nel DNA di queste meravigliose realtà è che si traduce con due semplici e chiare parole: coerenza ed etica.
Un valore aggiunto che in un linguaggio universale è conosciuto , riconosciuto ed apprezzato da tutti.