Milano è una città per universitari? Il Rotary lo chiede ai rettori milanesi
Terzo appuntamento con “Milano, Identità e Futuro” il 12 aprile. In serata, la Passione secondo Matteo di Bach in Duomo.
Qual è la ragione per cui una matricola su dieci decide di frequentare l’università a Milano? Ma soprattutto, la città è realmente a misura di studente? Un po’ come chiedersi: Milano è una città per giovani?
Sono le domande che il Rotary pone ai rettori degli atenei milanesi, i quali mercoledì 12 aprile alle 17 si confronteranno sul tema “Milano e la società della conoscenza”. Sono presenti i rettori di Statale, Bicocca, Bocconi e Politecnico: l’incontro è nella Sala Alessi di Palazzo Marino. L’evento è organizzato dal Distretto 2041 del Rotary, che riunisce i club metropolitani, nell’ambito della rassegna “Milano, identità e futuro”.
IL TERZO APPUNTAMENTO DEL CICLO "MILANO IDENTITA' E FUTURO"
Questo ciclo di incontri sulla città di Milano giunge al suo terzo appuntamento, dopo aver incontrato i consoli residenti in città - interrogandoli sull’internazionalizzazione del capoluogo lombardo - e i direttori dei musei cittadini: i primi appuntamenti hanno evidenziato come Milano sia una città attrattiva, che negli ultimi anni ha saputo aggiungere al suo storico “dinamismo imprenditoriale” e di piazza finanziaria una offerta culturale di altissimo livello internazionale. Proprio in quest’occasione è emerso che una quota significativa degli stranieri che vengono a risiedere a Milano è costituita da studenti, che apprezzano i servizi offerti.
MILANO CITTA' FACILE DA PERCORRERE
Milano si conferma come una città “facile” da percorrere, di dimensioni ridotte e con una buona rete di mezzi pubblici. Ma gli studenti lamentano gli elevati prezzi degli affitti e, nel complesso, non riscontrano nell’organizzazione dei servizi e nella stessa vita culturale e professionale della Città la capacità di valorizzare le risorse rappresentate dalla presenza di oltre 183mila giovani distribuiti su otto università.
Appunto: Milano è una città per universitari? Il dibattito è aperto al pubblico.
IN SERATA CONCERTO IN DUOMO
In serata, alle 19, il Rotary - in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo - offre alla cittadinanza un concerto dell’orchestra sinfonica Giuseppe Verdi di Milano nel Duomo cittadino. Sarà eseguita la Passione secondo Matteo di J.S. Bach.