Costume
Moda, i big del lusso puntano sul web. Basta magazine, meglio Instagram

Le grandi griffe del lusso ormai combattono a colpi di social network. Lo sostiene un report di Exane Bnp Paribas, che ha osservato l’andamento della spesa annua in comunicazione, relativa al 2015, dei brand del lusso.
Ebbene, la metà dei big della moda (15 sui 30 presi in considerazione) ha diminuito il proprio budget per le campagne pubblicitarie sui magazine e, al contrario, ha incrementato quello per il digitale. Unica eccezione, Gucci che, al momento, è l’unico “mega-brand” contro corrente, in un chiaro sforzo a supporto della sua nuova direzione creativa. Per il resto, i brand puntano con decisione sul digital advertising e sui social media, specie su Instagram. Il social delle immagini, infatti, crea un engagement con i propri seguaci (sia a livello di like che di commenti) molto maggiore rispetto a Facebook e Twitter.
I più seguiti su Instagram? Chanel, Louis Vuitton, Dior, D&G, Gucci e Prada (nella foto).