Costume
Nutella, ma è di destra o di sinistra? Da Nanni Moretti a Veltroni...
Una cosa è certa. La Nutella non è solo una semplice crema di cioccolato e nocciola. E' il sogno di ogni goloso, ma è anche un simbolo della società moderna, un'icona pop come la Coca Cola, strattonata anche... politicamente. L'ultimo caso? Il rischio di una crisi diplomatica tra ieri e oggi tra la Francia e l'Italia, dopo le dichiarazioni del ministro Royal e la risposta a colpi di crepe di Agnese Renzi.
Forse è Nanni Moretti con la sua citazione nel film "Bianca" del 1984 che ha reso la Nutella un po' più"di sinistra" e l'ha fatta così entrare nell'immaginario collettivo. Ma anche Walter Veltroni, ex segretario nazionale del Pd, è stato a lungo associato alla famosa crema della Ferrero, come risulta dalle sue dichiarazioni riportate dai giornali e anche dai libri-interivista.
Era il giugno 1994 quando dichiarava: "Visto che linea? Ho perso dodici chili in un mese, per colpa del colesterolo mi hanno tolto tutti i piaceri della vita: la Coca Cola, la Nutella, le mozzarelle". Quando nel 1994 perse contro Massimo D'Alema per la segreteria del partito, colleghe e colleghi dell'Unità (di cui era direttore) gli fecero trovare al suo ritorno un grande barattolo consolatorio con un bel fiocco rosso, nel quale lui avrebbe affondato il dito: "Lui dapprima esita, ricorda ai presenti la dieta. Poi, quando resta solo, sospira, gira il barattolo, affonda il dito nella cioccolata... Tiè". Non ci sono conferme. Ma certo la Nutella è uno dei miti generazionali dai quali attinge l'universo veltroniano.
TUTTE LE CITAZIONI POLITICHE - Dal libro "Nutella un mito italiano", Rizzoli 2004:
Gianfranco Fini, uomo politico
Rivolto a Walter Veltroni: Basta con questo buonismo alla Nutella
«Porta a Porta, RaiUno», 13 aprile 2000
Maurizio Gasparri, uomo politico
Veltroni si conferma un Clinton alla Nutella
«La Stampa», 26 agosto 1996
Walter Veltroni, uomo politico
Rivolto a Gianfranco Fini: La mia Nutella vale quanto le tue cravatte
«Porta a Porta, RaiUno», 13 aprile 2000
Tutto qui? No. C'è anche un frammento con il presidente di Forza Italia e un esponente di An. Sempre tratti da Nutella un mito italiano
Silvio Berlusconi, imprenditore e uomo politico
Privare di una rete la Fininvest sarebbe come togliere la Nutella alla Ferrero
«Corriere della Sera», marzo 1995
Teodoro Bontempo
La Nutella è di destra. Con la sua solidità dà un’idea di benessere, ma è anche fluida, colpisce la fantasia
«Panorama», 30 dicembre 1994