Costume

Pasta, le sette curiosità che non sapete

Ecco alcune curiosità sulla pasta, che sicuramente non mancherà sulle tavole di Ferragosto, dalle lasagne agli spaghetti, e sul grano, materia prima fondamentale per una pasta buona e al dente.

- Da cosa deriva la parola "pasta"? Da pássein cioè ‘impastare’, da cui la parola πάστα, pàsta, farina con liquido

- Da dove arriva il grano? Originariamente dal Sud-ovest asiatico, ma ormai è prodotto ovunque.

- Quanto grano è prodotto al mondo? 713 milioni di tonnellate (dati Fao), terzo cereale al mondo dopo mais e riso, prodotto su 218 milioni di ettari

-  Con oltre 1.400.000 tonnellate acquisite ogni anno, Barilla è il primo trasformatore di grano duro al mondo, con oltre 135 anni di esperienza .

- Barilla è il più grande produttore di pasta del mondo; la superficie di territorio necessaria a coltivare il grano che utilizza ogni anno è di oltre 400.000 ettari.

- Se mettessimo in fila gli spaghetti prodotti in un anno, si coprirebbe una distanza pari a 75 milioni di km, pari a metà della distanza tra la terra e il sole.

- Cinque le varietà di grano registrate da Barilla dagli Anni Novanta a oggi: 

1992 Zenit (prima varietà italiana ad elevato color, non più coltivato dal 2001), 
1996 Svevo (varietà ad elevate caratteristiche qualitative idonea al Sud Italia), 
1998 Baio (varietà ad elevate caratteristiche qualitative idonea al Centro-Nord Italia, non più coltivato dal 2008), 2002 Normanno (eccezionale produttività e costanza delle perfomance; straordinaria qualità del glutine; elevato indice giallo)
2009 Aureo (impareggiabile qualità pastificatoria indicata per paste premium line; eccezionale connubio tra qualità e produttività; ottima resistenza allo stress idrico).