Costume
Perdere quattro chili e mezzo in sei giorni con l’antica medicina cinese
Perdere quattro chili e mezzo in sei giorni è possibile. Al Centro Tao di Limone sul Garda, in provincia di Brescia. Posso assicurarlo, parlo per esperienza diretta. Ci si rifugia, in una sorta di ritiro spirituale, alla domenica sera in quest’oasi di benessere ispirata all’antica medicina cinese e si torna a casa la domenica successiva, zigzagando dal lunedì al sabato tra trattamenti e massaggi di ogni tipo,anche originali ed inediti (come la nuovissima e affascinante seduta di automassaggio e apertura dei meridiani) palestra, piscina e passeggiate panoramiche tra i piccoli ulivi lacustri (che producono un olio della casa leggero e trasparente come l’acqua), dieta creativa su cinque pasti senza sale, zucchero, olio e alcol e infine tisane e integratori assolutamente naturali e fatti in casa (una bomba viene ritenuto l’ultimo nato, il Timeless, un cocktail antiage che per la prima volta mette insieme in una capsula l’acido alfa lipodico, l’acido jaluronico,il coenzima Q10, la vitamina C e B6, la biotina e il collagene marino, sostanze preziose per il ringiovanimento della cellula finora vendute sul mercato separatamente).
Il tutto in un dosaggio perfetto, duro ma mai defatigante,sotto lo stretto controllo di un medico e di un naturopata.
E la supervisione,fissa ma discreta della fondatrice Arianna Risatti, che trent’anni fa, anticipando il trend salutista mondiale, trasformo’ un’ala dell’ albergo della famiglia del marito Franceschino Risatti, amatissimo sindaco di Limone, in un luogo di detox integrale e recupero dell’equilibrio fisico, energetico e psichico (armonia del corpo, equilibrio della mente) davvero unici.
Anche grazie al coinvolgimento molto competente e innovativo del direttore sanitario Nello Fonzi, un medico neurologo milanese, agopuntore e specialista di riequilibrio del comportamento alimentare, ma,soprattutto, gran cultore antelitteram dell’antica medicina cinese dei meridiani e dello yin e yang, dell’alternarsi cosmico del vuoto e del pieno,dei cinque elementi di cui è composto il pianeta. Il programma personalizzato, tarato sul singolo checkup e comunicato ogni mattino, è un mix di medicina classica e terapie alternative: elettrocardiogramma classico, ma anche ispezione diagnostica della lingua, controllo della pressione ma anche test delle intolleranze alimentari e dell’indice biologico della matrice extracellulare, calcolo del peso ma anche della massa magra e dell’acqua, digitopressione, stimolazioni termiche e impacchi di fieno.
E naturalmente la regina delle terapie alternative, ormai riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, sua eccellenza l’agopuntura (grazie alla quale io, proprio al Centro Tao vent'anni fa, ho avuto il miracolo di gettar via il pacchetto di sigarette e smettere per sempre di fumare). Il tutto impreziosito da una quotidiana e imperdibile lezione teorica di Tao.
Domanda d’obbligo? Ma non si mangia niente in quei sei giorni? O si trangugiano pappette e decotti maleodoranti e nauseabondi? Nulla di tutto questo. Si mangia tre volte al giorno, con i piatti bellissimi e magri del bravissimo chef Denny Bertolasio, mago del cook design, seduti a tavola e serviti di tutto punto da un coccoloso staff di camerieri, intervallati da una succoterapia a metà mattino e una merenda a metà pomeriggio.