Costume

Stare bene con la terapia del trucco, ecco il manuale per donne oncologiche

Eduardo Cagnazzi

Un libro dell'esperto make up artist Salvatore Garbato per chi ha cominciato a risentire dell'ingrigirsi della pelle e vuole alimentare la propria autostima

Gli italiani sono stati bravi, hanno rispettato alla lettera il lockdown anche se non è risultato piacevole: esaurita la lista dei film da vedere, divorati tutti i libri in biblioteca e arrivati all'ultimo buco della cintura, man mano la noia ha iniziato a prendere il sopravvento. Le donne, poi, hanno iniziato a risentire dell'ingrigirsi della pelle e hanno trascurato gesti quotidiani come il trucco. L'epidermide in questo periodo è messa a dura prova: lo smart working, le dirette per lavoro, le chat con amici e parenti... Le donne in questo momento lamentano problemi di perdita di luminosità, pelle disidratata e secca e il contorno occhi molto affaticato, dovuto alla posizione fissa e concentrata davanti al pc o alla Tv. 

Per chi vuole sentirsi meglio e guardarsi allo specchio in modo diverso può consultare il libro dell'esperto make up artist  Salvatore Garbato, “Garbato Manuale di Make Up - Stare Bene con la Truccoterapia”, che spiega  -con il rispetto e l'ammirazione che da sempre l'autore nutre per la figura femminile- come esaltare il proprio viso senza "strafare".

“L’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più niente da fare al mondo!”, queste le parole di incoraggiamento del truccatore che ha pensato anche alle donne con precarie condizioni di salute, come quelle in terapia oncologica: l'autore lo ha scritto pensando a come alimentare la loro autostima... “ Perchè la bellezza non dipende solo dai tratti somatici, è la concretizzazione dell'armonia che è insita in ogni donna e che si può esternare attraverso la valorizzazione di sè e il buon senso", l’autore. Insomma, c'è bellezza in ognuno di noi! Può sembrare una frase fatta, ma non lo è: basta leggere le prime pagine del libro per rendersene conto. 

Chi è Garbato                                                                                                                                                          Truccatore delle star e protagonista di  programmi targati Rai, Sky e Mediaset, si è distinto nella trasmissione “ Una poltrona per due”, talk show prodotto da Adriano Aragozzini che è andato in onda sul canale tematico Rai Extra, ove impersonava il ruolo, a lui assai congeniale, del grande conoscitore dell’estetica e delle sue regole. Si è appassionato al trucco in tenera età. Ha lasciato la Calabria (precisamente Corigliano, paese dove è nato) molto presto per dirigersi a Milano, dove ha appreso i segreti del mestiere grazie agli insegnamenti di Diego della Palma e Stefano Anselmo lavorando al trucco di star del calibro di Mariangela Melato, Rossella Falck e Gigliola Cinquetti. Nel 1997, durante il suo "periodo romano", ha conosciuto donna Teresita Garibaldi, la nipote dell’“  Eroe   dei due mondi”, donna di grande spessore e cultura; nel suo salotto ha incontrato Maria Giovanna Elmi che è poi divenuta la sua madrina artistica. Con lei ha iniziato a lavorare per il teatro e la televisione. Ha truccato per le maggiori riviste internazionali (Chi, Di Più, Diva e Donna, etc. ) numerosissimi volti noti tra i quali Laura Lattuada, Gloria Gaynor, Gabriella Carlucci, Natasha Hovey, Brigitta Boccoli, Patrizia Caselli, Nadia Cassini, la stessa Maria Giovanna Elmi, e molti altri. Oggi questi ed altri nomi noti del panorama artistico italiano non possono fare a meno di lui. Nel 2019 ha ricevuto dal direttore artistico Antonio D’Amico il “Premio Ausonia” con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali. Ricopre la carica di consulente di immagine e trucco presso l'azienda "Bionike Italia".