MediaTech

Joe Bastianich: "Trump cliente? Hamburger e diet coke. America First? Concetto fighissimo, ma così non sono sicuro funzioni" - L'intervista

Foodish, il nuovo programma di Joe Bastianich su TV8 (lunedì-venerdì 20,30) a caccia di 'qualcosa che ti commuove dentro'. L'intervista tra cibo e politica

Di Giordano Brega

Joe Bastianich: "Trump cliente? Hamburger e diet coke. America First? Concetto fighissimo, ma non sono sicuro funzioni"

Foodish è 'qualcosa che ti commuove dentro': parola di Joe Bastianich. Già, ma a qual è il suo menù foodish che... più foodish non si può? Lo svela ad Affaritaliani.it.

"Prosciutto San Daniele, quello giusto e tagliato bene. Calamari fritti, radicchio trevisano con aceto di vino e un olio extravergine perfetto"

Poi...
"
Un primo di mare - scogliera, 'mare misto - macchiato con pomodoro. Uno smashburger ovviamente non può mancare... Il vitello tonnato, quello fatto bene con carne non troppo asciutta e ravioli del plin. Poi chiudiamo con una bella cotoletta alla milanese"

Dolce finale...
"
Tiramisù. Anche se noi non facciamo i dolci. Fin'ora. Magari li faremo"

Invece tra i foodish che hai sperimentato sul campo nel tuo viaggio per la trasmissione in onda su TV8, ce n'è qualcuno che ti ha colpito in modo forte e non te l'aspettavi?
"
Sì tantissimo. Devo dire due piatti a Napoli. Intanto la montanara: la pizza fritta era qualcosa che non mangiavo, poi ho assaggiato quella foodish e mi ha 'cambiato la testa'. E la genovese in tutta la sua profondità di cultura napoletana. Poi devo dire a Bari le orecchiette, fatte in una certa maniera con le loro tecniche. Sembra scontato, però fatte così erano molto foodish"
 

 

Nella tua ricerca foodish su e giù per l'Italia hai avuto diversi partner d'eccezione. Alcuni li conoscevi, altri no. Tra i secondi chi ti ha sorpreso, magari spiazzato?
"
Diversi. A Napoli ho conosciuto Aurora Leone, una ragazza super intelligente, ironica, preparata e divertente"

Presentando Foodish ha parlato di Trump e dei dazi di cui tutto il mondo in questi giorni. Andiamo oltre, tu hai conosciuto il presidente degli Stati Uniti
"
Sì è un cliente del nostro ristorante da anni"

Intanto, com'è Donald Trump cliente?
"
Hamburger ben cotto e diet coke"

Fisso?
(Annuisce con un sorriso, ndr)

E come persona?
"
Non ho mai avuto l'opportunità di conoscere la persona. E' come lo vedi, non ti dà tanta confidenza. Non posso giudicarlo perché non ho mai scambiato parole con lui"

E invece Joe Bastianich come vede Donald Trump presidente?
"E' una domanda complessa. Ed è un'America complessa. Penso che, nella sua testa, stia cercando di fare il meglio per gli Stati Uniti. Però..."

Però...
"Non so se il meglio per gli Usa sia ciò che serve al mondo in questo momento. 'America First' è un concetto fighissimo... applicato così spero funzioni. Ma non ne sono sicuro"
 

Tommaso Mazzanti: 'Sogno Briatore nel podcast con Joe Bastianich. L'Antico Vinaio? Da Hollywood a Parigi. Rimpianti? Uno solo importante...' - L'intervista

Tu sei italo americano, quindi ti chiedo invece come vedi l'altra sponda, ossia l'attuale governo nel nostro Paese guidato da Giorgia Meloni?
"La politica italiana proprio non la conosco. Mi sembra molto figo che una donna riesca a fare quello che Giorgia Meloni ha fatto nella sua vita. Complimenti a lei, però non posso fare commenti sulla politica italiana perché non so nulla"

In questi mesi sei stato protagonista anche di un podcast, 'Millions' con il tuo amico Tommaso Mazzanti de 'Antico Vinaio'. Ci sarà un seguito?
"Giriamo la seconda stagione ora e sarà pubblicata il 21 aprile"

A livello televisivo prepari altre cose?
"No Foodish mi basta e avanza. E' un anno molto intenso e pieno. Ho un progetto di teatro molto interessante che arriverà in Italia a ottobre"

Di cosa si tratta?
"Un musical, è un racconto esistenziale scritto da me"

JOE BASTIANIC: FOODISH, TRUMP E... LA VIDEO INTERVISTA AD AFFARITALIANI.IT

 


Joe Bastianich, dazi e Trump: le parole alla presentazione di Foodish

«È un pazzo…» ha detto Bastianich abbozzando un sorriso. «Certo il vino italiano è una virgoletta rispetto alle industrie delle macchine o del ferro, che sono la cosa più importante, ma se si mettono i dazi del 200% sul vino italiano l’industria è praticamente morta». L’imprenditore italo-americano ha poi aggiunto: «Ci sono comunque dei precedenti molto forti, come i dazi sull’alcol in Nord Europa o in Asia, forse è anche abbastanza normalizzato mettere dazi nel mondo, ma è pure un guaio».

Foodish, quando va in onda e dove vederlo

Foodish la nuova produzione originale firmata Banijay Italia, in prima visione su TV8 dal lunedì al venerdì, alle ore 20.30.


Foodish, gli ospiti vip di Joe Bastianich

Accompagneranno Joe - a bordo di un'auto guidata dal poliedrico Vittorio - ospiti del mondo dello spettacolo esperti della città dove si disputa la 'competizione' di Foodish. I nomi? Alessandro Borghese, Costantino della Gherardesca, Bianca Guaccero, Marisa Laurito, Aurora Leone, Frank Matano, Guido Meda, Giulia Salemi, Beppe Signori e Rocco Tanica. Joe Bastianich e l'ospite di puntata assaggiano quattro tra le migliori propostedel piatto, assegnando ciascuno un voto da 0 a 10, per decretare qual è la migliore in città, anzi, la più Foodish.