Costume

Turismo, tutti in Salento. La prova? Questa foto della spiaggia di Gallipoli

Salento, la foto della spiaggia è viral

Una foto dall'alto sta facendo il giro del web: ecco la spiaggia di Baia Verde a Gallipoli che mostra migliaia di persone in poche centinaia di metri. Ed è "boom Salento".



Turismo, la vacanza è al sud. Palermo e Catania tra le mete top



Messi finalmente da parte studio e lavoro, il 67% degli italiani - di eta' compresa tra i 18 e i 44 anni - cerca sollievo dagli affanni delle grandi citta' sulle spiagge del Belpaese, all'insegna di una vacanza made in sud e, possibilmente, low cost. La Puglia spicca tra le mete da "mille e una spiaggia" con il 15,83% delle preferenze, seguita da Emilia Romagna (12,07%), Campania (11,50%), Sicilia (10,96%) e Calabria (8,76%). Meglio se a bordo dei piu' economici autobus (48,10%) e treni (38,29%). Lo rivela Wanderio, la prima agenzia di viaggi online multimodale, che ha analizzato le scelte vacanziere dei suoi oltre 5 milioni di utenti. Tra le centinaia di destinazioni nazionali ed internazionali prese in esame, ai primi posti della Top 10 figurano Gallipoli (8,62%), Napoli (8,01%) e Lecce (6,06%), insieme a Rimini (4,99%), Lamezia Terme (3,46%), Salerno (2,93%), Riccione (2,88%), Palermo (2,80%), Tropea (2,05%) e Catania (1,95%). Rotta per il Salento, dunque, per oltre 430mila italiani: giovani, lavoratori o studenti, che scelgono di percorrere la penisola per 4 giorni e piu' di mare e relax. Chi vuole concedersi un semplice weekend fuori porta raggiunge anche le spiagge della Riviera romagnola o della Costiera amalfitana, che non smettono di esercitare il loro eterno fascino. E' la scelta del mezzo di trasporto ad accomunare gli amanti della East e della West Coast nazionali.

Stando alle risposte fornite dagli utenti - cui Wanderio permette di confrontare e acquistare soluzioni di viaggio su 3000 stazioni ferroviarie, 3100 fermate bus in Italia ed Europa e circa 3500 aeroporti nel mondo - i prezzi piu' bassi, la possibilita' di portare piu' bagagli e le offerte sui biglietti fanno si' che tre viaggiatori su quattro, giovani e meno giovani, viaggino quasi esclusivamente a bordo di autobus e treni. "Il modo di organizzare una vacanza, sia all'estero sia entro i confini nazionali, e' progressivamente cambiato negli ultimi anni - commenta Costanza Pedroni, Head of Marketing & Communications di Wanderio - e di conseguenza sono cambiate, in quantita' e varieta', le offerte e le soluzioni in risposta alle esigenze dei viaggiatori". Non e' piu' solo l'aspetto economico a guidare la scelta, ma anche quello logistico: il percorso piu' comodo, la tipologia di mezzo e i relativi servizi offerti (ad esempio, la possibilita' di viaggiare piu' facilmente in compagnia dei propri animali domestici). Se la maggioranza degli e-Traveller sogna le spiagge della "Perla dello Ionio", la restante parte si differenzia per le mete e il tipo di comitiva: chi si sposta da Roma preferisce di gran lunga i viaggi in coppia (61,74%), verso Napoli e Rimini; mentre e' la vacanza di gruppo (58,25%) la scelta preponderante per chi parte da Milano, diretto verso Riccione e Salerno.