Cronache

A Roma sui cartelloni compare Renzi: "Trust the plan", la goliardata

L'iniziativa satirica di un gruppo Facebook secondo cui Renzi è il deus ex machina di una serie di eventi, dalla vittoria di Biden all'arrivo di Draghi

Oltre alle canoniche 'locandine' per la campagna elettorale delle comunali, stamattina le strade di Roma si sono 'popolate' di una faccia che non ti aspetti, quella di Matteo Renzi. Con la didascalia "Trust the plan" (fidati del piano). Si tratta di una goliardata, ma con un retrogusto tutto politico.

L'iniziativa si deve alla pagina 'Trust the plan', una campagna nata spontaneamente da un gruppo di persone 'liberali' che ruotano intorno alle pagine Facebook satiriche 'Società aperta' e 'Più Europa Shitposting' nonché al gruppo, sempre di Fb, Comitato Ventotene.

Si definiscono "trustatori, detti anche liberali neo-bischeristi". "Ci siamo formati grazie alla mano invisibile - si legge sulla pagina - Ci fidiamo del piano di Renzi che ha fatto cadere Conte prima e messo Draghi al governo poi". Dopo aver aperto una raccolta fondi hanno affisso nelle strade del centro una quarantina di manifesti: l'immagine raffigura il leader di Iv e sotto si legge la scritta Trust the plan. Il 'plan', ovviamente, fa esplicito riferimento all’ultima crisi di governo: con un approccio tutto satirico, gli organizzatori mettono tra il 'piano' di Renzi alcune delle vicende degli ultimi mesi tra cui la vittoria di Biden, l'arrivo di Mario Draghi al governo, la spaccatura nei 5 Stelle, l’addio di Alessandro Di Battista, il nuovo europeismo di Matteo Salvini, le dimissioni di Giuseppe Conte, Domenico Arcuri, Nicola Zingaretti e Mimmo Parisi ed in ultimo persino la vittoria dei Maneskin all'Eurovision.