A- A+
Cronache
Abruzzo, soprintendenza sconfitta al Tar: "Pannelli? In armonia col paesaggio"

Per questo motivo, ”in sede di dibattimento io e il collega abbiamo sollevato il dubbio che la motivazione del deturpamento dell’aspetto non reggesse - prosegue Grimaldi - anche perchè le motivazioni addotte nel negare l’autorizzazione non sono state specificate in modo dettagliato, se non condannando genericamente l’elemento di ‘disturbo visivo' per le persone”. In questo senso, la strategia del team di avvocati è stata puntare sul dimostrare come i pannelli fotovoltaici siano ormai considerati “elementi connaturati al paesaggio urbano e in armonia con esso.  E non è esclusivo appannaggio delle grandi città, come si credeva prima, - precisa il legale - anche nei borghi di montagna - ci racconta Grimaldi - le persone hanno familiarizzato con la presenza di queste installazioni ed anzi, la accolgono di buon grado come segnale di aggiornamento e modernità", continua Grimaldi.

Peraltro, le installazioni fotovoltaiche "oltre a fare 'un piacere' all'amministrazione comunale, sono ormai considerate a livello normativo "beni di interesse pubblico" e come tali vanno tutelati, al pari di quelli dal valore storico o artistico, per non dire incoraggiate proritariamente, vista l'emergenza climatica". E conclude: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto una sentenza storica, che fa chiarezza in materia di vincoli paesaggistici, perchè chiarisce che ogni caso va trattato come un unicum e che la tutela architettonica e dei beni culturali di pregio è perfettamente compatibile con la tutela ambientale”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abruzzoborghi più belli d'italiafonti rinnovabilipacentropannelli fotovoltaicisuper bonus 110%tar
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.